Non solo dolci: come usare le fragole per preparare un’insalata gustosa, fresca e nutriente

Le fragole sono in realtà un frutto molto versatile. Puoi utilizzarlo anche per realizzare gustose insalate fresche e leggere. Ecco come fare

Le fragole sono uno dei frutti più amati dell’estate, che offre molteplici possibilità culinarie per realizzare piatti gustosi e diversi. In cucina sono spesso utilizzate per realizzare dolci di ogni genere, ma è riduttivo dire che le fragole possono essere utilizzate solo per questo. Le fragola infatti possono essere utilizzate anche come speciale ingrediente per arricchire anche insalate e piatti salati, offrendo un tocco fresco e aromatico in più alle pietanze.

Il sapore delle fragole infatti può risultare acidulo e dolce, in grado di bilanciare il gusto di molti alimenti creando combinazioni uniche di sapori. Spesso vengono anche utilizzate per creare salse di accompagnamento, ma soprattutto per essere uno dei vari ingredienti in grado di sorprendere e completare anche gustose insalate, dando vita a piatti originali e alternativi, rompendo quel senso di banalità che può trasmettere il pensiero di dover mangiare la solita insalata composta da sole verdure.

Insalata di Fragole

Le fragole possono essere in grado di dare vita e un tocco più speciale a molte insalate, creando un’esplosione di gusti molto gradevoli. Inoltre è bene ricordare che questo frutto è molto benefico per l’organismo anche perché è ricco di vitamine, minerali e antiossidanti, aiutando a migliorare la propria salute cardiovascolare, favorire la digestione, sostenere il sistema immunitario e persino aiutare a combattere lo stress ossidativo. Di conseguenza, le fragole possono essere integrate all’interno dell’alimentazione e della dieta anche in modi differenti, senza vederle solo come un prodotto zuccherato e da dessert. Vediamo come preparare una perfetta insalata di fragole, ottima per essere servita durante le giornate estive in compagnia, per dare un tocco di freschezza alla propria tavola

insalata fragole ricetta
Insalata di fragole (newsby.it)

Ingredienti

  • Insalata riccia
  • Rucola, songino oppure finocchio 150 g
  • Fragole 150 g
  • Olio extrevergine d’oliva
  • Aceto balsamico
  • sale
  • pepe

Preparare una semplice insalata di fragole è possibile utilizzando pochi ingredienti in poco tempo. Per prima cosa lavate frutta e verdura. Successivamente vi basterà tagliare in piccole foglie le verdure per creare un perfetto mix, è anche possibile spezzettarle semplicemente con le mani. Inserite tutto in un’insalatiera capiente, poi tagliate anche le fragole a dischetti e inserite anche quelle all’interno della ciotola.

Da parte, inserite 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva in un recipiente, unite sale e pepe e mescolate. Una volta fatto inserite tutto nell’insalatiera insieme all’insalata e alle fragole, per poi finire con l’aggiunta di qualche goccia di aceto balsamico a piacimento. La miscela aiuterà a unire in modo ancora più omogeneo i sapori tutti insieme. Ora non vi basterà che lasciar riposare l’insalata e servire tutto, in questo modo potrete anche inserire questa insalata come proposta alternativa per possibili ospiti, dopotutto le fragole sono amate quasi da tutti, ma scoprirle all’interno di un insalata potrebbe essere un ottimo colpo di scena.

Una volta finito il piatto potrete provare anche ad assaggiarlo per vedere se tutti i sapori sono bilanciati al palato, in questo modo potreste anche decidere di personalizzare l’insalata con qualche altro ingrediente, come ad esempio qualche fonte proteica, cipolle, latticini, frutta secca, ecc.

Impostazioni privacy