Nespresso introduce un nuovo caffè, AMAHA awe UGANDA

Nespresso presenta oggi AMAHA awe UGANDA (Speranza per l’Uganda), il nuovo caffè in edizione limitata proveniente dai monti Rwenzori ugandesi, ultimo arrivato del programma Reviving Origins. Lanciato nel 2019, il programma si pone l’obiettivo di ripristinare la produzione di caffè in quelle regioni in cui questa è minacciata. Per secoli, l’altitudine e i terreni fertili del gruppo montuoso del Ruwenzori hanno contribuito a dare vita a un caffè eccezionale. Poi, negli ultimi anni, il cambiamento climatico, le cattive pratiche agricole e le difficoltà economiche, hanno fatto sì che la produzione di caffè di alta qualità fosse compromessa, portando alla quasi totale scomparsa di piantagioni di caffè su quelle montagne.

Nespresso, grazie alla collaborazione con Agri Evolve, un’azienda agricola che opera sul territorio, ha avviato il programma Reviving Origins anche in Uganda, raccogliendo l’adesione di oltre 2.000 piccoli coltivatori che si sono uniti al progetto, per ricevere formazione e acquisire le competenze specifiche necessarie per incrementare la qualità e la produttività dei raccolti, oltre a stabilire pratiche agricole sostenibili e riuscire, come conseguenza diretta, a migliorare le proprie condizioni di vita. Il risultato è AMAHA awe UGANDA, un caffè arabica ricco e deciso con un carattere selvaggio e floreale e squisite note di sandalo.

Il progetto di Nespresso

L’impegno a lungo termine di Nespresso per supportare i coltivatori di quei paesi in cui la coltivazione di caffè era quasi scomparsa, mira a riportare in vita le loro piantagioni e migliorare così anche le loro condizioni di vita.

Così come già avvenuto in Zimbabwe e Colombia, ogni tazzina di caffè AMAHA awe UGANDA che verrà consumata, sarà di supporto al progetto e permetterà di aumentare, anno dopo anno, la produzione di questi caffè, finché non saranno pronti per entrare a far parte della gamma di caffè permanenti Nespresso. Attraverso il progetto Reviving Origins, Nespresso si impegna a supportare la coltivazione del caffè nei paesi di origine e a proporre ai propri consumatori miscele sempre nuove, eccezionali come le storie che le accompagnano.

Lanciato nel 2019, il programma Reviving Origins mira a rilanciare la coltivazione del caffè e le economie locali in quelle regioni colpite da avversità quali conflitti, difficoltà economiche e disastri ambientali. Il programma fornisce mezzi di sostentamento sostenibili per i coltivatori e le loro comunità, preservando al contempo il futuro di alcuni dei più rari e squisiti caffè del mondo. Nespresso ha investito in totale quasi 10 milioni di CHF nel programma per un periodo di cinque anni (2019-2023).

L’impegno della società

A partire dal lancio dell’anno scorso, Reviving Origins ha già ottenuto notevoli risultati in Zimbabwe e a Caquetá, Colombia, due regioni in cui la produzione di caffè è stata fortemente minacciata negli ultimi anni. In Zimbabwe, la produzione di caffè è stata a rischio per diverso tempo, passando da 15.000 tonnellate alla fine degli anni ’80 ad appena 500 tonnellate nel 2017. In Colombia invece, quasi 50 anni di conflitto hanno portato molti coltivatori ad abbandonare le terre e la quasi scomparsa del caffè da Caquetá e El Rosario.

In entrambi i Paesi, Nespresso offre una formazione continua sulla qualità e la produttività, nonché assistenza tecnica gratuita attraverso la sua rete di agronomi. Si occupa anche delle carenze infrastrutturali persistenti in queste aree, costruendo mulini o contribuendo alla creazione di cooperative del caffè. Come risultato delle attività finora messe in campo, è stato possibile assistere a un significativo incremento della produttività delle piantagioni. La disponibilità di caffè di alta qualità AAA è cresciuta del 9% nella provincia di Manicaland in Zimbabwe e del 10% a Caquetá, Colombia, tra il 2018 e il 2019.

CAFFÈ UGANDA AMAHA awe UGANDA

Il caffè AMAHA awe UGANDA sarà disponibile a partire da oggi in 31 paesi in tutto il mondo, insieme ai caffè Reviving Origins TAMUKA mu ZIMBABWE e ESPERANZA de COLOMBIA – entrambi nuovamente disponibili dopo il loro lancio dello scorso anno.

Nella lingua locale ugandese, il Lhukonzo, il nome di questo caffè significa “Speranza per l’Uganda”, un caffè monorigine che porta con sé delicate note di legno di sandalo ed eleganti sentori floreali di media acidità e corposità. AMAHA awe UGANDA cresce in un territorio unico, dove l’ombra e le sostanze nutritive fornite dagli alberi di banano creano il perfetto habitat per l’arabica.

 

Impostazioni privacy