Crostata morbida di nocciole e ricotta: una bontà da leccarsi i baffi

Una delizia che sembra uscita proprio da una pasticceria: come preparare questa crostata morbida di nocciole e ricotta, da leccarsi i baffi!

Se vogliamo sorprendere i nostri ospiti portando a tavola un dessert da favola è questa la ricetta giusta! Semplicissima ma di grande effetto, sembrerà uscita direttamente da una rinomata pasticceria: bella da vedere e irresistibile da gustare! Una crostata morbida a base di ricotta e nocciole che riuscirà a stuzzicare il palato di grandi e piccini e diventerà il dolce preferito di tutta la famiglia.

ricetta crostata nocciole ricotta
Come si prepara la crostata di ricotta e nocciole (newsby.it)

Perfetta tanto in estate quanto in inverno, adatta a chi non ama perdere troppo tempo ai fornelli. La sua base friabile resta morbida ed è arricchita da una crema irresistibile alla quale nessuno riesce a resistere. Mettiamoci subito al lavoro e scopriamo i passaggi e gli ingredienti.

A base di ricotta e nocciole: questa crostata morbida non ha rivali in fatto di bontà

Non temete, sebbene possa sembrare una preparazione complicata e lunga, in realtà si rivelerà davvero facile facile, proprio di quelle che piacciono a noi. Ovviamente, potrete decorare e arricchire la crostata come preferite in base ai vostri gusti! A proporre questa meraviglia è “Chiara Passion” e di sicuro non vediamo l’ora di assaggiarla!

dolce crostata nocciole ricotta
Con nocciole e ricotta prepari una crostata da perdere la testa (newsby.it)

Gli ingredienti:

  • 240 grammi di ricotta;
  • 100 grammi di nocciole tostate;
  • 3 uova;
  • 280 grammi di farina di riso;
  • 70 grammi di burro;
  • crema alla nocciola quanto basta;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • 180 ml di latte;
  • 180 grammi di zucchero di canna;
  • cacao amaro quanto basta.

Preparazione

  1. Dividiamo i tuorli dagli albumi e andiamo a montare i rossi con 150 grammi di zucchero di canna e 100 ml di latte. Usiamo un frullino per renderli spumosi e poi passiamo alla ricotta. Uniamo il latte rimasto e il burro, che avremo sciolto a bagnomaria e lasciato intiepidire. Lavoriamo fino ad ottenere una crema vellutata e senza grumi.
  2. Uniamo i due composti e amalgamiamoli, quindi passiamo a setacciare la farina di riso e, dopo averla inglobata per bene, uniamo il lievito. Andiamo quindi a tritare le nocciole e distribuiamo nell’impasto, tenendo poi da parte mentre pensiamo agli albumi. Uniamo lo zucchero di canna rimasto e montiamoli a neve, quindi accorpiamo alla crema ottenuta dai tuorli.
  3. Riversiamo in uno stampo per crostate dai bordi alti e foderato. Cuociamo a 170 gradi per circa mezz’ora, fate una prova stecchino per controllare prima di tirar fuori dal forno, altrimenti lasciate all’interno qualche altro istante. Lasciate raffreddare del tutto. Andiamo quindi a togliere dallo stampo e sistemiamo la base in un vassoio.
  4. Riempiamo la crostata con la crema alla nocciola e spolveriamo la superficie con il cacao amaro. Decoriamo con nocciole intere o tritate o con ciò che preferiamo. Lasciamo assestare una decina di minuti prima di tagliare e servire: squisita!

 

Impostazioni privacy