Dieci motivi per cui le coppie divorziano: ecco a cosa fare attenzione prima che succeda

Arrivare al divorzio può non essere semplice, ma a volte per molte coppie può essere inevitabile. E’ possibile fare qualcosa per evitare che accada?

Le coppie quando avviano una relazione desiderano ovviamente che questa possa durare per tutta la vita, soprattutto se ci sono figli di mezzo, ma non è sempre possibile. E’ inevitabile prendere atto quando qualcosa non funziona e capire come sia meglio per tutti rompere definitivamente piuttosto che tenere in piedi un legame solo per facciata o per convenienza.

Anzi, spesso si tende a sostenere di voler proseguire per il benessere dei propri bambini, ma si tratta spesso, come sostengono molti psicologi, di una scusa che si fa a se stessi per timore di un cambiamento che può essere comunque difficile. Se il sentimento non c’è più proseguire serve davvero a poco. Ma è davvero possibile cogliere i segnali di crisi ed evitare l’irreparabile?

E’ possibile fare qualcosa per evitare che le coppie si separino?

Ammettere che un rapporto non funziona ormai da tempo non è semplice, a volte si preferisce non confessarlo nemmeno a se stessi. Questo è infatti interpretato come una sorta di fallimento personale, al punto tale da proseguire quasi a oltranza fino a che è possibile.

Ci sono però dei motivi che possono rivelarsi frequenti e che nella maggior parte dei casi possono influire sulla decisione di divorziare.

coppia litigio
I continui litigi e i silenzi non fanno bene alle coppie – Foto | Newsby.it

E’ il caso, ad esempio, di chi decide di sposarsi troppo giovane, magari perché preso dalla frenesia del momento se ha avuto un colpo di fulmine o perché è convinto, come capita spesso da ragazzo, che questo amore possa durare per sempre. A volte quando si cresce si può scoprire di essere diversi e di non avere più le stesse affinità.

Un ruolo importante viene svolto anche dai genitori dei due coniugi, che spesso non riescono a essere estranei quando nascono dei diverbi. Anzi,  ci sono numerose situazioni in cui le differenze negli stili genitoriali di provenienza possono avere determinato una frattura insanabile.

Non si può certamente pensare che un rapporto sentimentale possa sempre restare uguale a se stesso, questo cambia inevitabilmente così come il sentimento. Non deve però mai venire in meno l’impegno nel fare il possibile per far funzionare il legame, se uno dei due dovesse mollare è difficile andare avanti.

Molte coppie hanno inoltre sottolineato come tra le cause di divorzio possa esserci la mancanza di sostegno familiare, cosa che porta a isolarsi sia nei momenti positivi sia in quelli negativi. Non tutti riescono a resistere a lungo andare.

Occhio a intimità e tradimenti

Non si può certamente pensare che l’attrazione fisica, spesso fortissima, che si avverte nel primo periodo in cui si è conosciuta una persona possa restare la stessa. Questa può diminuire e non è un male, ma non si dovrebbe mai dimenticare di cercare a livello fisico il partner che, in caso contrario, può sentirsi trascurato e pensare che non si provi più il sentimento di un tempo. Questo aspetto non deve essere trascurato: La mancanza di intimità può portare al deterioramento di una relazione e, in definitiva, al divorzio“, sono le parole dello psicoterapeuta Connor Moss.

Non si può certamente pensare che un rapporto possa durare nel tempo se uno dei due dovesse tradire. Non tutti, infatti, sono disposti a perdonare, anzi considerano questo come un atto irreparabile.

Due persone possono cambiare, a volte anche indipendentemente dalla propria volontà, come accade quando uno dei due cambia lavoro o con la nascita di un figlio, ma anche questo può generare una rottura. A quel punto si può scoprire di non essere sufficientemente compatibili fino ad arrivare alla rottura definitiva.

Altrettanto determinanti quando si decide di prendere strade diverse sono i litigi, specialmente se questi diventano troppo frequenti. E’ inevitabile chiedersi: che senso ha continuare se non facciamo altro che discutere?

Non si deve poi trascurare anche quanto possa essere determinante la situazione economica familiare. Non sapere come arrivare a fine mese genera tensioni continue, che fanno mettere in secondo piano l’affinità fisica e non solo. Si può provare a correre ai ripari cercando di pianificare al meglio ogni spesa, magari con l’aiuto di un consulente finanziario.

Insomma, non è detto che l’obiettivo finale possa essere raggiunto, ma con un po’ di impegno da entrambe le parti tutto può essere più semplice.

Impostazioni privacy