Creme solari, dopo quanto tempo scadono? Tutto quel che c’è da sapere

Se stai preparando la valigia per l’estate non dimenticarti della crema solare, ma accertati prima che non sia scaduta: ecco cosa devi sapere.

Siamo entrati finalmente nel mese di giugno e come ogni anno ci si prepara per le vacanze o semplicemente per delle giornate di relax al mare.
Prima di tutto ci fondiamo a comprare in nuovi costumi e indumenti estivi che sfoggeremo nel corso dell’estate, dopodiché penseremo al resto da mettere in borsa o in valigia.
Tra gli oggetti che non possono mai mancare in una borsa per l’estate c’è sicuramente la crema solare.

Le creme solari sono fondamentali per la nostra salute e dovrebbero essere tra le prime cose da acquistare quando si parte per una vacanza al mare o semplicemente si va in spiaggia.
I raggi UV del Sole sono tra le principali cause di tumori alla pelle, oltre che di ustioni e scottature, quindi dobbiamo assolutamente preservare la nostra cute dall’esposizione prolungata ai raggi solari.
Dato che non possiamo stare all’ombra per tutto il giorno, il consiglio è quello di applicare sempre e comunque la crema solare.

Anche la crema solare ha una scadenza: incredibile, ma vero

Quando si parla di “data di scadenza” noi pensiamo solo ai prodotti alimentari, ma in realtà c’è tutta una serie di prodotti che non dura per sempre, ma appunto scade.
Tra questi non ci sono solo per esempio i medicinali, ma anche proprio la crema solare che, diversamente da quanto si possa credere, non dura per sempre, ma ha appunto una data di scadenza ben precisa.

creme solari
Attento alle creme solari, possono diventare pericolose in questi casi (Newsby.it)

Non è affatto un dettaglio di poco conto, ma un’informazione che tutti dovremmo rispettare, così come facciamo con le date di scadenza per gli alimenti.
La salute della nostra pelle è importante così come quella del resto del nostro organismo e non possiamo trattarla con prodotti scaduti o di dubbia qualità.
Potrebbe essere davvero molto pericoloso farlo.

Quanto durano le creme solari? Ecco a cosa dobbiamo stare attenti

Quando compriamo un flacone di crema solare siamo abituati a conservarlo anche per l’anno successivo se non riusciamo a finirlo nel corso di una singola estate.
È un’abitudine che hanno in molti per non sprecare troppi soldi, ma allo stesso tempo non è una grande trovata a livello di salute per la nostra pelle.
Se la crema solare dovesse scadere, infatti, potrebbe perdere la sua efficacia e diventare inutile.

creme solari
Creme solari: ecco dopo quanto tempo scadono (Newsby.it)

In generale le creme solari durano per un massimo di 12 mesi dalla loro apertura, dunque se l’abbiamo aperta lo scorso anno sarebbe meglio gettarla e comprarne una nuova per quest’estate.
Questo perché le proprietà protettive della crema potrebbero perdere la loro efficacia e non proteggerci nel migliore dei modi dai raggi UV.

Impostazioni privacy