Coronavirus, la Grecia è pronta a riaccogliere i turisti stranieri

Dopo il lungo stop per la pandemia di coronavirus che rischia di mettere in ginocchio a livello globale il settore del turismo, qualcosa si inizia a muovere in Europa, nello specifico in Grecia. Il governo ellenico ha annunciato misure specifiche a favore del turismo in entrata mentre Aegean Airlines, la compagnia di bandiera, ha annunciato il ripristino dei voli da e per la Grecia, oltre che sul territorio stesso. L’anticipo rispetto ad altre compagnie internazionali è stato reso possibile dalle misure restrittive imposte dal governo greco a fine febbraio, prima di molti altri Paesi europei, che hanno permesso di accelerare i tempi in questo senso.

L’iniziativa del governo greco

Il ministro del Turismo greco, Harry Teoharis, ha confermato la volontà di ricominciare presentando un pacchetto di iniziative volte a far ripartire il turismo in entrata a partire dal prossimo 15 giugno. Il ministro ha dichiarato che i turisti provenienti dall’estero non dovranno sottoporsi ai test o alla quarantena, ma allo stesso tempo ha confermato che le autorità greche si riserveranno il diritto di effettuare test a campione.

Annunciate inoltre nuove misure di sicurezza per la prevenzione dei contagi sugli stessi velivoli: tra queste, l’obbligo di indossare la mascherina sia per i passeggeri sia per il personale a bordo, la limitazione dei posti per mantenere il distanziamento sociale e la necessità di lasciare libere le ultime tre file per isolare persone che presentino sintomi sospetti.

Un regalo a medici e infermieri

In una lettera pubblicata dal presidente di Aegean, Dimitris Gerogiannis, non è solo stata confermata la riapertura a destinazioni internazionali, ma è anche stato annunciato un regalo al personale sanitario impegnato in Grecia nella lotta al Covid-19: la compagnia metterà a disposizione biglietti gratuiti per destinazioni all’interno del territorio nazionale greco e sta lavorando con le autorità del turismo ellenico per offrire a medici e infermieri veri e propri pacchetti di viaggio.

Nel messaggio di Gerogiannis sono citate anche le prime destinazioni internazionali degli aerei di Aegean e Olympic Air: nello specifico si parla di Monaco di Baviera, Francoforte, Ginevra e Zurigo. Saranno inoltre potenziati i servizi verso Bruxelles, città collegata ad Atene via aereo anche durante il lockdown.

Impostazioni privacy