Butti via le bucce d’arancia? Sbagliatissimo! Ecco cosa puoi farci, dalle scarpe ai cassetti

Le bucce d’arancia non vanno buttate perché hanno delle proprietà notevoli, potete conservarle e utilizzarle per molti problemini domestici.

Spesso ci rivolgiamo a prodotti chimici o industriali che non sono affatto naturali e fanno un danno anche alla tasca. Invece è possibile creare qualcosa di semplice, immediato e soprattutto a costo zero sfruttando i prodotti della natura che generosamente abbiamo sempre a casa.

Bucce arancia
Cosa fare con le bucce d’arancia (newsby)

Le arance sono veramente eccellenti, per la tavola e il palato ma anche per altri usi. Oggi è importante imparare a valutare quello che utilizziamo per poterlo sfruttare al meglio, in ogni parte, così da evitare l’uso di sostanze chimiche e soprattutto per fare un po’ di economia domestica.

Bucce d’arancia: le soluzioni che non ti aspetti

Le bucce d’arancia hanno tantissime proprietà, quindi è un peccato gettarle via, si possono usare per tantissimi lavoretti domestici. Un utilizzo straordinario è per profumare l’ambiente e in particolare quei prodotti che tendono ad accumulare cattivo odore come le scarpe. Basta lasciare delle bucce all’interno per una notte per trovare il giorno dopo un odore molto gradevole all’interno.

Le bucce infatti vanno ad assorbire la puzza quindi basta poi fare arieggiare le scarpe tenendole fuori e torneranno come nuove. In generale si possono impiegare come profumatore naturale nei cassetti, invece di usare quelli chimici. In questo modo si risparmiare e non si danneggia l’ambiente. Basta farle seccare e poi mettere in sacchettini ai lati del cassetto. Terranno tutto profumato e soprattutto tenderanno ad assorbire l’umidità interna. Durano a lungo quindi si possono tenere senza generare animali o insetti.

Bucce agrumi
Bucce d’arancia usi (newsby)

Le bucce d’arancia servono anche per concimare le piante, si possono quindi spezzettare e lasciare in qualunque vaso per dare linfa vitale preziosa alla crescita. In questo modo si tengono anche lontani gli insetti dalla casa e dalle piante stesse. Li potete utilizzare in giardino, nel terrazzo o sul balcone. Grazie alla loro profumazione moltissimi insetti non riescono ad avvicinarsi e soprattutto d’estate è un vero salva vita.

Un uso eccellente delle bucce d’arancia è anche per creare un detergente naturale per pulire tutte le superfici. L’azione sgrassante di questo agrume è molto forte, sia sui capi che sugli oggetti. Per crearlo basta semplicemente unire le bucce d’arancia appena tagliate all’acqua e portare a bollore fino a quando non diventa densa e profumata. Poi travasare filtrando tutto, far raffreddare e usare come un comune detergente multiuso. Una soluzione a prova di ambiente, ecologica e molto economica che vi farà risparmiare un bel po’.

Da oggi in poi non butterete più le bucce d’arancia ma potrete utilizzarle per tantissimi usi diversi. In realtà si può fare lo stesso anche con quelle di limone se gradite maggiormente la profumazione.

Impostazioni privacy