Da Cristoforetti a Kahlo: quando Barbie rappresenta l’emancipazione

Nel corso degli anni, Barbie ha indossato centinaia di outfit diversi. Tra questi non manca quello da astronauta, che ha spinto molte bambine a guardare con occhi sognanti verso le stelle. Da oggi, lunedì 4 ottobre, la bambola più famosa del mondo torna a essere una fonte d’ispirazione, grazie a una sua nuova versione dedicata alla cosmonauta italiana [sponsor-link id=”61″]. Il progetto, nato nel 2018, ci ha messo un po’ a vedere la luce in Europa, ma ora è disponibile in tutti i negozi di giocattoli e pronto ad aiutare una nobile causa. Parte del ricavato, infatti, sarà donata all’organizzazione Women in Aerospace e contribuirà alla creazione di una borsa di dottorato in questo settore.

Il ritorno nello spazio di AstroSamantha

[scJWP IdVideo=”PkfRjcyZ-Waf8YzTy”]

Il progetto legato a questa Barbie è molto vicino uno degli obiettivi che AstroSamantha desidera raggiungere. “Come astronauti, una cosa che ci interessa molto è ispirare la prossima generazione, avere ragazzi e ragazze che vogliono affrontare carriere che abbiano a che fare con l’esplorazione, le scienze, la tecnologia”, ha spiegato Cristoforetti. “La settimana dedicata allo spazio è rivolta in particolare alle donne, affinché intraprendano carriere in questo settore”, ha aggiunto. L’anno prossimo, AstroSamantha diventerà la prima donna europea al comando della Stazione Spaziale Internazionale. Quando tornerà nello spazio porterà con sé la Barbie con le sue sembianze, così da poter ispirare ancora di più le future generazioni.

Le altre Barbie dedicate alle donne che hanno fatto la storia

Non è la prima volta in cui la Mattel dedica una versione speciale di Barbie a un simbolo dell’emancipazione femminile. Una delle più celebri è quella dedicata a [sponsor-link id=”62″], la pittrice messicana che ha avuto un impatto profondissimo sul mondo dell’arte. Lanciata l’8 marzo del 2017, la bambola è realizzata con dovizia di particolari e rispecchia in modo fedele l’aspetto iconico dell’artista e gli abiti che era solita indossare. Questa Barbie fa parte della collezione Inspiring Women, che comprende anche tante altre versioni del giocattolo. Vale senz’altro la pena menzionare quelle dedicate alla poetessa statunitense [sponsor-link id=”63″], alla cantante [sponsor-link id=”64″], alla cosmonauta [sponsor-link id=”65″] e alla tennista [sponsor-link id=”66″].

Impostazioni privacy