Aptera, la macchina elettrica solare con 1600 km di autonomia

Da diversi anni si parla di auto elettriche solari, anche se fino a oggi non è stata commercializzata nemmeno un modello. L’unica eccezione è quella della Hyundai Sonata 2020 che offre il tetto solare come optional. Tuttavia, in questo caso stiamo parlando di un’ibrida plug-in non di un’elettrica, anche se il principio di funzionamento rimane lo stesso. Nella sostanza i pannelli solari disposti sulla superficie del tetto e sulle parti della carrozzeria a maggiore potenziale irraggiamento, catturano energia che alimenta la batteria dell’auto. Un funzionamento del tutto simile a quello utilizzato dall’Aptera, interessante auto elettrica solare a tre posti, realizzata dall’americana Aptera Motors. Anche se l’azienda automobilistica non ha diffuso una data utile per la sua commercializzazione, le prenotazioni sono comunque aperte le prenotazioni.

Aptera, fino a 1000 km di autonomia

La Aptera si presenta come un’avveniristica auto a tre posti che nelle forme ricorda i modelli che vengono utilizzati nelle Eco-marathon. Qui i concorrenti gareggiano con prototipi che hanno come obiettivo quello di percorrere più chilometri possibili con una singola ricarica. Le sue forme “fluide” garantiscono un Cx da record di appena 0,13; la carrozzeria è inoltre costruita in materiali ultra-leggeri al fine di tenere basso il peso.

Aptera
Aptera ufficio stampa

Secondo l’azienda i 180 pannelli solari che sono posizionati sul tetto dell’auto (per un’area di esposizione di oltre 3 metri quadrati) sono sufficienti per percorrere, a fronte di condizioni climatiche ideali, fino a 45 miglia (72 km) senza dovere ricaricarla. Per i viaggi lunghi è comunque possibile utilizzare la batteria dell’auto, che dovrebbe consentire una percorrenza massima complessiva di 1600 km (valore che cambia a seconda dell’accumulatore).

Diverse opzioni

L’azienda non ha ancora diffuso le specifiche tecniche complete, tuttavia sappiamo che l’Aptera sarà disponibile con motori elettrici raffreddati a liquido sia nelle due ruote posteriori che in tutte e tre, con una potenza di 67 cavalli per singola unità. L’acquirente potrà inoltre scegliere la capienza della batteria optando per accumulatori che garantiscono 400, 644, 965 o 1600 km (quest’ultima opzione con batteria da 100 kWh).

Le prestazioni promettono di essere ottime. Su alcune configurazioni l’auto è in grado di passare da 0 a 100 in appena 3,5 secondi, raggiungendo la velocità massima di 177 km/h.

È possibile effettuare la prenotazione versando una caparra di 100 dollari (rimborsabile). Attualmente le due edizioni speciali di lancio “Paradigm” e “Paradigm+” (quella con 1600 di autonomia), che saranno prodotte nel 2021, risultano esaurite.

Il prezzo finale oscillerà, a seconda del modello, tra i 25.900 e i 46.900 dollari USA.

Impostazioni privacy