Superbonus, ora 3 miliardi andranno nel turismo: ecco come utilizzarli

Il Superbonus sarà esteso anche al settore del turismo. Lo sarà con sgravi dell’80%, ma con procedure di accesso semplificate. Lo spiega il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, nel corso di Estate 2021, evento che inaugura l’apertura della stagione turistica italiana, organizzato a Tremezzo, sul Lago di Como.

I fondi destinati al turismo dall’Europa

Il decreto, secondo Garavaglia, sarà “presto pronto“. La promessa, per il settore del turismo, è che l’utilizzo del Superbonus sia estremamente efficiente, ma soprattutto molto agile. “Stiamo predisponendo un decreto che va nella direzione di uno sgravio dell’80%, ma con regole semplicissime. In questo modo, invece di fare una pigna di carte, basta un foglio solo“, garantisce il ministro.

Le risorse – insiste Garavaglia, introducendo la novità Superbonus – ci sono e sono importanti. Noi abbiamo nel Recovery Plan, e quindi già approvato dall’Europa, un fondo dedicato alla ristrutturazione delle strutture ricettive di ogni tipo. Tale fondo vale 1,8 miliardi, e con l’effetto leva può arrivare a oltre 3 miliardi di euro. Quello che si vuole fare è un decreto che riprende il concetto del 110%, ma lo estende“.

Superbonus: ecco come usarlo nel turismo

Il ministro entra quindi nello specifico degli interventi che il Superbonus permetterà di mettere in campo. “Non solo iniziative che riguardano l’efficientamento energetico, ma anche qualcos’altro. Per esempio se qualcuno deve rifare gli arredi va bene anche per quello. Quindi potrà anche estendere le categorie dell’efficienza energetica, ad esempio anche l’illuminazione sarà compresa. Sarà un bonus 110% con le regole del 65%“.

Nel frattempo il mondo del turismo sembra aver già ripreso a respirare. “Fortunatamente iniziano a tornare gli stranieri. Questo è un dato fondamentale. L’anno scorso abbiamo perso 27 miliardi senza gli stranieri. Adesso pian pianino stanno tornando. L’altra grande novità è che con il piano di vaccinazione, che sta andando molto bene, quest’anno riapriamo, ma non chiudiamo più. Per la montagna, ad esempio, abbiamo già destinato 800 milioni di euro“, ha concluso Garavaglia. A sintesi di un momento di grande ottimismo per il settore, a prescindere dall’importante novità Superbonus.

Impostazioni privacy