Prosegue la discesa dei prezzi
dell’RC auto in Italia

Le statistiche dei principali siti di comparazione confermano la discesa dei prezzi dell’RC auto da almeno un anno a questa parte.

RC auto: perché i prezzi sono crollati

Nel mese di maggio 2021 il costo medio di una polizza si aggirava sui 452,19 euro, contro i 502,96 euro di un anno fa. A cavallo tra giugno e settembre 2020, il prezzo dell’RC auto è sempre stato superiore ai 500 euro. Non è certo un dato a caso, poiché il periodo coincide con la parziale riapertura della circolazione stradale.

Da ottobre fino ad oggi, quando abbiamo assistito ad una forte recrudescenza del virus da Covid-19, i costi si sono nuovamente abbassati sotto la soglia dei 500 euro. Una logica conseguenza del blocco stradale imposto dopo le peggiorate condizioni dell’andamento pandemico. Le compagnie assicurative, per invogliare gli automobilisti a stipulare e rinnovare i contratti, ma anche alla luce del minor tasso di incidenti, hanno proposto prezzi più vantaggiosi.

L’andamento al ribasso delle assicurazioni

Nonostante l’importante discesa dei prezzi negli ultimi mesi, l’andamento al ribasso delle assicurazioni auto è un trend in atto da diversi anni. In particolare, a partire dal 2017 fino al 2021, sono aumentate le vetture in prima classe fino al 16,3%. Si è registrata una vera e propria impennata da febbraio 2020, quando è stata introdotta l’RC familiare. Questa particolare formula consente ad un neopatentato di ereditare la classe di merito più favorevole all’interno del suo nucleo familiare, presumibilmente quella del padre o della madre.

Altro fattore chiave della riduzione dei prezzi è stata la diffusione delle assicurazioni omnicanale, prese d’assalto soprattutto nel periodo pandemico. Durante il lockdown l’online ha rappresentato quasi l’unico sistema per effettuare acquisti di beni o servizi, comprese le assicurazioni.

RC auto: guida alle assicurazioni omnicanale

Gli assicurati sono diventati più esigenti, cercando soluzioni che si adattassero perfettamente alle loro necessità di guida. L’attenzione si è quindi rivolta a realtà solide e già conosciute sul mercato, come Prima Assicurazioni che, operando già online da diverso tempo, ha assorbito facilmente il grande flusso di domande e di richieste sul web.

Il sito di Prima.it presenta un’interfaccia intuitiva dove navigare facilmente e trovare rapidamente una domanda alle proprie risposte. L’assistenza clienti è uno dei fiori all’occhiello del brand, un servizio proattivo e pronto a seguire l’utente nella fase commerciale ed in caso di necessità, come auto in panne o incidentata.

I clienti in totale autonomia possono avere una stima dei costi della polizza usando l’apposito preventivatore. Basta inserire i dati personali e quelli del veicolo, aggiungendo le garanzie accessorie desiderate, per ricevere un preventivo chiaro e trasparente con pochi clic. In generale le assicurazioni omnicanale si fanno preferire per la velocità dei servizi e per un’offerta qualitativamente e quantitativamente molto ampia, ma anche per i prezzi tendenzialmente più bassi rispetto alle assicurazioni tradizionali.

Impostazioni privacy