Isee sotto ai 6000 euro: ecco quali agevolazioni si possono ottenere

Con un reddito annuo inferiore ai 6.000 euro è possibile ottenere diverse agevolazioni dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.

Chi ha un reddito molto basso ha diritto a ricevere alcune agevolazioni pensate ad hoc da Governo per aiutare proprio i nuclei familiari meno abbienti. Solitamente ad occuparsi delle distribuzione ai cittadini di queste agevolazioni è l’Inps, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale. Perché questo possa erogare le agevolazioni dovute, è necessario che chi interessato presenti l’Isee, ovvero quel certificato che può essere richiesto dai singoli e dalle famiglie, che attesta quali sono i guadagni annuali dei contribuenti.

L’Isee non è da confondere con la dichiarazione dei redditi, in quanto si tratta di un documento diverso e molto più specifico: la dichiarazione dei redditi indica infatti la quantità di denaro guadagnato durante l’anno fiscale in corso, mentre l’Isee indica ciò che il soggetto in questione produce durante l’anno fiscale precedente a quello della dichiarazione dei redditi. Per lo Stato Italiano, la fascia di reddito più bassa è quella con un Isee inferiore ai 6.000 euro; per queste famiglie sono state pensate ad una serie di agevolazioni speciali.

Reddito sotto i 6.000 euro? Ecco tutti i bonus e le agevolazioni disponibili

Per una famiglia, o anche per un singolo individuo, un reddito di soli 6.000 euro è davvero poco per tirare avanti, specie in questo forte periodo di crisi economica. In questi casi lo Stato offre diverse agevolazioni: alcune sono accessibili tramite apposita domanda da inviare all’Inps, altre invece vengono erogate in automatico una volta che l’Istituto accerta la situazione economica del cittadino tramite le banche dati digitali. Una delle misure accessibili è il nuovo Supporto alla Formazione e al Lavoro, l’iniziativa che ha sostituito il reddito di cittadinanza, che può essere richiesto da tutti i soggetti tra i 18 ed i 59 anni abili al lavoro.

Agevolazioni inps con isee sotto i 6.000 euro
Quali agevolazioni puoi ottenere se hai un reddito basso (foto Ansa) – Newsby

Per richiedere il sostituto del RdC è necessario presentare domanda all’Inps, azione invece non necessaria per un’altra importante agevolazione: il Bonus Sociale, ovvero lo sconto sulle bollette della luce e del gas, accessibile a chi ha un Isee fino a 15.000 euro. Inoltre non dimentichiamo il Bonus Asilo nido e l’assegno unico per le famiglie con figli a carico under 21, il Bonus Maternità per le neo mamme e la Carta Acquisti da utilizzare al supermercato. Per i giovani ci sono anche gli sconti sul pagamento delle tasse universitarie e le agevolazioni per l’acquisto della prima casa, riservato a tutti gli under 35. Insomma anche chi ha un reddito minimo può godere di diversi servizi grazie ai bonus dello Stato.

Impostazioni privacy