Inps assume 165 dipendenti: aperto il concorso, ecco come partecipare

L’Inps apre un concorso per assumere 165 informatici. Erano 13 anni che non avveniva una simile selezione, il cui obiettivo è quello di sostituire personale con lo stesso inquadramento. L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale aggiornerà così i propri quadri mantenendo inalterato il numero dei propri dipendenti.

Il bando Inps: come iscriversi

Nella nota pubblicata sul proprio sito internet, l’Inps elenca i requisiti per l’ammissione al concorso. Spiega quindi che la domanda di partecipazione va presentata “esclusivamente in via telematica“. Il modulo è reperibile sull’applicazione presente sul sito dell’Istituto e va prodotto “mediante l’utilizzo di PIN INPS oppure SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure CNS (Carta Nazionale dei Servizi) oppure CIE (carta identità elettronica)“. L’invio online della domanda è da ultimare entro il 7 novembre prossimo. Per iscriversi è necessario disporre di un recapito PEC, ossia un indirizzo e-mail di posta certificata.

La Commissione esaminatrice è nominata secondo le previsioni di cui al vigente “Regolamento delle procedure di reclutamento per l’assunzione all’Inps del personale non dirigente a tempo indeterminato“. Saranno presenti anche membri aggiunti per la valutazione della conoscenza della lingua inglese. La procedura di concorso prevederà poi due prove scritte e una prova orale.

In che cosa consiste la prova

Al concorso, al termine del quale ricordiamo che saranno assunte 165 nuove figure professionali, sono ammesse 2500 candidature. Nel caso in cui le domande di partecipazione superassero tale numero, l’Inps ha spiegato che procederà a “una preselezione dei candidati. Essa consisterà “in quesiti a risposta multipla, di carattere psicoattitudinale, logica, lingua inglese, competenze informatiche, cultura generale“.

L’Inps nel suo bando spiega anche dettagliatamente quali saranno gli argomenti delle due prove scritte, e a quanti punti complessivi corrisponde il possesso di lauree, master o dottorati nel settore. I vincitori del concorso saranno assunti in prova per quattro mesi. Quindi sottoscriveranno un “contratto individuale di lavoro a tempo pieno e indeterminato nei ruoli del personale dell’Inps“.

Impostazioni privacy