Dl Ristori, proroga mutuo della prima casa: stop rate fino al 2021

È stata prorogata al 31 dicembre 2021 la possibilità di sospendere i mutui per la prima casa (con l’accesso al Fondo Gasparrini) per un ampio ventaglio di categorie di lavoratori. Le commissioni Bilancio e Finanze hanno approvato la proposta di modifica al dl Ristori che prevede la proroga di un anno del blocco dei versamenti alla banca ”dalla prima rata in scadenza successiva alla data di presentazione della domanda”.

L’emendamento, che istituisce un fondo da oltre 5,5 milioni per il 2021, prevede anche corsi extrascolastici, in presenza, per sopperire a eventuali carenze formative legate alla didattica a distanza. L’obiettivo è attivare attività didattiche extracurricolari in presenza, con riferimento alle istituzioni scolastiche del primo ciclo di istruzione, volte anche a sopperire ad eventuali carenze formative conseguenti allo svolgimento dell’attività didattica in forma integrata ovvero a distanza, per il recupero degli insegnamenti curricolari inclusi nel piano triennale”.

Dl Ristori, potenziato il trasporto pubblico grazie a convenzioni con aziende private

Per potenziare il trasporto pubblico, nel rispetto delle norme anti-Covid, Regioni e Comuni possono stipulare convenzioni con aziende private di bus, titolari di licenza per l’esercizio del servizio di taxi e servizio di noleggio con conducente. Lo prevede un emendamento al dl Ristori presentato dal centrodestra e approvato in commissione al Senato. Le risorse mirano a fornire “servizi aggiuntivi di trasporto pubblico destinato anche agli studenti”.

Ecobonus ed equo compenso

Sarà garantito anche nell’ambito delle procedure riguardanti l’ecobonus il pieno rispetto delle norme previste in materia di equo compenso, che dal 6 dicembre 2017 stabiliscono come sia un diritto per tutti i professionisti ad avere diritto a un compenso economico adeguato e proporzionato alle prestazioni e al lavoro svolto per i committenti forti come banche, assicurazioni e pubbliche amministrazioni”. Ad annunciarlo il senatore di Fratelli d’Italia Andrea de Bertoldi, segretario della commissione Finanze e Tesoro, commentando l’approvazione dell’emendamento di Fratelli d’Italia, a prima firma de Bertoldi, al decreto.

Impostazioni privacy