Bonus smartphone e cellulare: come acquistare l’ultimo modello con lo sconto, grazie alla legge 104

Chi dispone della legge 104 può acquistare uno smartphone a prezzo scontato: procedura e requisiti necessari.

La legge 104 del 1992, prevede diversi tipi di agevolazione tra cui gli acquisti di dispositivi di tipo tecnologico. Si tratta di un sostegno di una certa importanza per i soggetti disabili, che possono trovare giovamento nella loro condizione mediante l’utilizzo di questi strumenti. Tuttavia, non tutti hanno ben chiaro il funzionamento di tale agevolazione, chi ne ha diritto e la modalità con cui ottenere lo sconto.

Una delle domande più comuni in merito a questo tipo di sostegno è: posso acquistare l’ultimo modello di smartphone con la legge 104? Si, non ci sono limiti su quale attrezzatura tecnologica acquistare, a patto che sia finalizzata a garantire il corretto stile di vita e agevolare l’accesso alla comunicazione necessaria per ogni individuo.

Legge 104: chi può acquistare uno smartphone scontato

Questa agevolazione non prevede un vero e proprio bonus cellulare e smartphone, ma la mera possibilità di godere di una serie di agevolazioni fiscali che si traducono comunque in uno sconto importante. Nel dettaglio, si tratta del taglio dell’Iva e di una detrazione Irpef. Questi sono finalizzati all’acquisto “di mezzi d’ausilio e sussidi tecnici informatici che favoriscano la comunicazione della persona con disabilità”. Ovviamente, a rientrare in questa categoria sono anche i cellulari.

tecnologia e disabilità
Legge 104: sostegno alla comunicazione – newsby.it

A illustrarci il funzionamento di tale agevolazione è l’Agenzia delle Entrate, che ci spiega nel dettaglio come vengono suddivise le detrazioni. In primo luogo è possibile usufruire di l’applicazione di un’aliquota Iva agevolata del 4%, anziché del 22%. Oltre a questo, si può beneficiare di una detrazione fiscale del 19% del costo sostenuto durante l’acquisto (è bene specificare che non è prevista alcuna franchigia). Queste due agevolazioni permettono al disabile di risparmiare già nel momento dell’acquisto grazie ad una aliquota più vantaggiosa; inoltre, sarà possibile recuperare un’ulteriore parte del costo sostenuto con la dichiarazione dei redditi.

Se per esempio sosteniamo un costo di 1.239 euro, il costo effettivo sarà di 856,19 euro, con un risparmio di circa 380 euro. Questo va preso in considerazione nel complessivo, ossia con l’insieme di quello che si risparmia in negozio e quello che recuperiamo con la dichiarazione dei redditi.

Come richiedere lo sconto sullo smartphone grazie alla legge 104

Per accedere a tale agevolazione, bisogna dimostrare di soddisfare tutte le condizioni richieste per accedere all’agevolazione. Una volta recati in negozio, nel momento del pagamento servirà la certificazione della condizione di disabilità rilasciata dalla Commissione Medica, ma anche quella che attesta il riconoscimento della stessa da parte dell’Asl di riferimento. Per quanto riguarda il rimborso, nel momento della dichiarazione dei redditi, sarà necessario allegare la ricevuta o la fattura d’acquisto. In questo modo verrà rimborsata la parte spettante.

Impostazioni privacy