Bonus Inps alle famiglie: tutte le agevolazioni valide anche senza Isee

In mesi caratterizzati da pesanti problemi a carico delle famiglie, sono diversi i bonus introdotti per sostenere i nuclei in maggiori difficoltà. Alcuni di essi saranno erogati dall’Inps e non necessitano della presentazione della dichiarazione Isee. Ossia quella che attesta la situazione economica familiare.

I bonus asili nido e mamma domani

Uno di essi è il bonus asili nido. Scatta infatti in automatico con la semplice richiesta, ma in assenza di dichiarazione Isee si ottiene l’importo minimo che l’agevolazione offre. Si ha comunque la certezza di ottenere 1.500 euro. Tale cifra è a carico dell’Inps, che si occupa di pagare le rette delle scuole per l’infanzia o anche l’assistenza domiciliare per bambini con età inferiore ai tre anni, affetti da gravi patologie. Con dichiarazione Isee, a seconda della propria situazione economica, si può invece arrivare a ottenere fino a 2.500 euro.

Esiste poi un’altra agevolazione a sostegno delle giovani famiglie. Si tratta del bonus mamma domani, confermato per il 2021 in attesa dell’avvio dell’assegno unico. Per ottenerlo è sufficiente presentare la domanda all’Inps, senza dichiarazioni o limiti di reddito. Il premio, di 800 euro, andrà a chi inoltra domanda a partire dal compimento del settimo mese di gravidanza (inizio dell’ottavo). Vale però anche dopo la nascita del figlio, a patto che venga rispettato il termine di un anno dall’evento.

Bimbo in arrivo o minori a carico: i sostegni Inps

Diverso è il discorso del bonus bebè, un assegno erogato ogni mese e in vigore per ogni figlio nato, adottato o in affido preadottivo fino al primo anno di vita. In caso di adozione, invece, l’agevolazione è valida fino al primo anno di ingresso in famiglia. Se non si consegna alcuna dichiarazione Isee, si otterrà l’importo minimo di 80 euro al mese, corrispondenti a 960 euro annui. La cifra, presentando la propria situazione familiare, può salire fino a 160 euro mensili.

Infine l’Inps eroga il bonus anche senza dichiarazione Isee per quanto riguarda gli Assegni familiari Anf. Questi ultimi riguardano lavoratori dipendenti, operai, impiegati, ma anche pensionati, purché abbiano figli minori a carico. Il sostegno è però garantito anche in presenza di figli maggiorenni, in presenza di inabilità al lavoro.

Impostazioni privacy