Bonus bici, da oggi nuova finestra per richiedere il rimborso

Da oggi, giovedì 14 gennaio, chi è rimasto escluso dal bonus mobilità (più noto come bonus bici) ha una nuova opportunità per richiederlo. Per ottenere il rimborso è però necessario soddisfare una serie di condizioni. Possono richiedere il bonus bici, infatti, solo coloro che tra il 4 maggio e il 2 novembre 2020 hanno acquistato un monopattino, una bicicletta o una e-bike o hanno usufruito dei servizi di mobilità condivisa a uso individuale, esclusi quelli tramite autovettura, e sono in possesso di fattura o scontrino. Lo ha reso noto, tramite un comunicato ufficiale, il ministero dell’Ambiente. Il rimborso copre il 60% della spesa effettuata, fino a un massimo di 500 euro. Può essere richiesto, sull’apposita piattaforma, solo dai cittadini maggiorenni residenti nei capoluoghi di Regione, nei capoluoghi di Provincia, nei Comuni con più di 50mila abitanti e in tutti i Comuni delle città metropolitane.

Bonus bici, come richiederlo?

I rimborsi saranno erogati dopo il 15 febbraio. Fino a quella data sarà possibile accedere alla propria area riservata per apportare eventuali modifiche ai dati e alla documentazione inseriti. Per ottenere il bonus bici, infatti, si deve allegare alla propria richiesta la fattura dell’acquisto in PDF (o lo scontrino) e indicare il proprio Iban. L’accesso alla piattaforma è riservato a chi è in possesso dell’identità digitale Spid. “Sono stati contabilizzati i fondi necessari per poter soddisfare tutte le richieste di rimborso. Tutti coloro che non l’hanno ottenuto prima, anche chi non si è pre-registrato, possono richiederlo ora”, spiega il ministero dell’Ambiente.

Cresce la vendita delle e-bike

Nel corso del 2020 le e-bike a pedalata assistita hanno conosciuto un successo senza precedenti. Le stime di Acnma (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e Accessori) indicano che nel corso dello scorso anno le vendite sono cresciute di 40mila unità. Si tratta di un aumento del 20% rispetto al 2019, quando furono vendute 195mila e-bike. Chi ha comprato una di queste biciclette tra il 4 maggio e il 2 novembre 2020 può approfittare della nuova finestra del bonus bici per ottenere un rimborso del 60%.

Impostazioni privacy