Quali sono le migliori università italiane al mondo: la classifica

L’Università di Oxford si conferma ancora una volta la più prestigiosa al mondo per il Times Higher Education. Come ogni anno, è stata pubblicata la classifica delle migliori università del mondo, la World University Rankings stilata da Times Higher Education (THE). Nella lista compaiono 2.112 università. Gli atenei italiani presenti in classifica sono 53. In testa c’è l’Università di Bologna, seguono la Sapienza di Roma e la Normale di Pisa.

Alma Mater di Bologna è la prima tra le italiane

L’Università di Bologna ottiene la posizione 173 su 1662 università e si conferma al primo posto tra gli atenei italiani. Rientra così per il quarto anno consecutivo nella top 200 della classifica. L’ateneo bolognese è quindi stabilmente nell’1% dei migliori a livello globale. “Sappiamo che i ranking offrono una visione parziale della complessità di un ateneo. Ma vedere confermato il primo posto dell’Alma Mater tra gli atenei italiani è motivo di grande soddisfazione, commenta il rettore dell’Università di Bologna, Francesco Ubertini.

La Sapienza di Roma è al secondo posto

Al secondo posto tra gli atenei italiani si posiziona l’Università Sapienza di Roma, che di anno in anno scala posizioni nella classifica, “soprattutto grazie ai risultati nella didattica e nella ricerca“, sottolinea la Rettrice Antonella Polimeni. “Essere nella Top 200 delle università internazionali è per noi un traguardo di cui essere orgogliosi. Ripaga tutta la comunità universitaria dell’impegno costante profuso. Ma è anche uno stimolo per ulteriori miglioramenti“, aggiunge la Rettrice Polimeni.

Tra le migliori università anche la Normale di Pisa

Al terzo posto c’è la Scuola Normale di Pisa. Mentre non riesce a salire sul podio l’Università di Padova, quarta tra gli atenei italiani. Seguono la Scuola Sant’Anna di Pisa, l’Università San Raffaele di Milano, la Statale di Milano. Tra le miglior università italiane nel mondo compaiono infine l’Università Milano-Bicocca, quella di Tor Vergata a Roma e l’ateneo di Brescia.

Le migliori università al mondo: le prime dieci

Tra le prime dieci università al mondo figurano immancabilmente le due britanniche Oxford e Cambridge e otto statunitensi. Tra queste, il California Institute of Technology, Harvard e Stanford, che si sono aggiudicati rispettivamente il secondo, terzo e quarto posto. Seguono nella classifica altri atenei celebri, come Massachusetts Institute of Technology (Mit), Princeton, Berkeley, Yale e Università di Chicago.

 

 

Impostazioni privacy