I migliori libri del 2021 secondo la Cnn

Alla fine di questo anno solare, la Cnn ha voluto pubblicare una lista dei migliori libri del 2021. La prestigiosa testata giornalistica statunitense si è fatta aiutare da importanti esponenti della cultura internazionale, tra cui scrittori, attori, fotografi e direttori creativi, ai quali ha chiesto di condividere le loro letture preferite. Tra le tante proposte, forniamo quelli che sono usciti anche in lingua italiana.

Migliori libri 2021: “Tutto su di me”, di Mel Brooks

Judd Apatow, comico, produttore e regista, raccomanda il libro di memorie di una leggenda del cinema: Mel Brooks. Il suo libro, “Tutto su di me”, rivela aneddoti dietro le quinte della vita durante l’età d’oro dello spettacolo. “Finalmente, l’autobiografia di Mel Brooks che tutti i nerd della commedia hanno sognato per così tanto tempo”, ha detto Apatow alla CNN Style. “Mentre il mondo inciampa nella follia, dovremmo tutti prenderci un momento per leggere questo libro e apprezzare la commedia brillante e la satira pungente del nostro più grande regista americano. Certo, la maggior parte delle persone pensa che il dramma sia più difficile e più elaborato, ma non lo è!”.

“Mare aperto” di Caleb Azumah Nelson

Bolu Babalola ha ricevuto una copia anticipata di “Mare aperto” di Caleb Azumah Nelson. Un’ode poetica all’amore nero che segue un giovane fotografo e ballerina nella moderna Londra, nel 2020. “Mi sono ritrovato a tornarci costantemente quest’anno”, ha detto la scrittrice britannico-nigeriana. “Non solo è scritto riccamente, con un lirismo travolgente che spinge la narrazione, ma è un’esplorazione così commovente dell’amore, della scoperta, dell’apprendimento, dell’abbraccio. Il libro “è una lettera d’amore per South London”. È “qualcosa che si modella intorno alla nostra individualità, alla nostra umanità, alla nostra bellezza sfumata”.

La riedizione de “L’autobiografia di Alice B. Toklas”

Olivier Rousteing, il direttore creativo della casa di moda di lusso Balmain, raccomanda una nuova edizione pittorica de “L’autobiografia di Alice B. Toklas” curata da Gertrude Stein. Pubblicato originariamente nel 1933, il libro è considerato il racconto definitivo di un’americana a Parigi, che racconta la vita d’avanguardia di Stein e Toklas mentre si confrontavano con Pablo Picasso, Ernest Hemingway e Henri Matisse. “Questa colorata riedizione del classico di Gertrude Stein, piena di dozzine di fantastiche illustrazioni di Maira Kalman, mi ha offerto la fuga perfetta dall’ansia che abbiamo provato tutti durante i peggiori mesi della pandemia, mentre Parigi ha attraversato il coprifuoco e i blocchi”.

Il contributo dell’arte africana negli ultimi 40 anni

Sir David Adjaye è l’architetto britannico-ghanese che ha progettato edifici notevoli come il National Museum of African American History and Culture di Washington DC. Figlio di un diplomatico ghanese che ha vissuto in Tanzania, Egitto, Yemen e Libano prima di trasferirsi in Gran Bretagna all’età di nove anni, tra i migliori libri del 2021 lui consiglia vivamente la lettura “Artisti africani: dal 1982 a oggi”. Un’antologia visiva che mappa i contributi culturali del continente attraverso più di 300 artisti. “Questo libro presenta le brillanti eredità di oltre cento anni di impegno critico, culturale, sociopolitico ed espressivo dell’Africa e per l’Africa”.

Impostazioni privacy