Asta record per un Botticelli: venduto per 92 milioni di dollari

Ritratto di giovane con tondo di santo”, il rarissimo dipinto di Sandro Botticelli, è diventato il secondo quadro di epoca rinascimentale e barocca più costoso della storia (il primo è il “Salvator Mundi” di Leonardo da Vinci). L’opera, infatti, è stata venduta per più di 92 milioni di dollari dalla casa d’aste Sotheby’s. La cifra da capogiro include i diritti d’asta. “È la quotazione più alta raggiunta da un’opera di un ‘Old Master’ da Sotheby’s”, ha annunciato Oliver Barker, il direttore di Sotheby’s Europe, dopo aver finalizzato, battendo il martello sul podio, il prezzo del dipinto.

Il percorso dell’opera

Il quadro è stato acquistato da un cliente al telefono con Lillia Sitnika, capo del desk Russia di Sotheby’s a Londra. “Ritratto di giovane con tondo di santo” era stato affidato alla casa d’aste dal miliardario Sheldon Solow, morto lo scorso novembre a 92 anni. Il magnate aveva acquistato l’opera 40 anni fa per una cifra di poco superiore al milione di dollari: qualche anno fa l’aveva donata alla sua fondazione privata. Questo escamotage, del tutto legale, permetterà ai suoi eredi di evitare una salata tassa sul capital gain.

Le caratteristiche del quadro

L’identità del giovane nobile raffigurato da Botticelli è avvolta nel mistero. Secondo alcuni esperti potrebbe essere un membro della famiglia Medici. È però certo che tra le mani regge un tondo ligneo dipinto nello stile dell’artista senese Bartolomeo Bulgarini. Nel corso degli ultimi anni il quadro era stato esposto in grandi musei, come il Metropolitan di New York, la National Gallery di Londra e la National Gallery di Washington.

Nuovo record per un quadro di Botticelli

Inizialmente, si stimava che il quadro sarebbe stato venduto per 80 milioni di dollari. La cifra è stata abbondantemente superata, facendo registrare un nuovo record per un’opera Botticelli. Finora, infatti, il quadro più costoso dell’artista era la “Madonna Rockeller”, pagata 10,3 milioni di dollari nel 2010 da Christie’s. Rimane però ancora lontana la vetta raggiunta da Leonardo da Vinci. Nel 2017 un suo quadro, il “Salvator Mundi”, è stato battuto per 450 milioni di dollari da Christie’s.

Impostazioni privacy