Vaccini, da gelati a iniezioni in spiaggia: tutti gli incentivi

Velocizzare la campagna vaccinale, e raggiungere la popolazione più giovane è una priorità del governo. Soprattutto nelle settimane che precedono il ritorno in presenza a scuola. Ecco allora una serie di iniziative nate per “invogliare” i più giovani a vaccinarsi con degli incentivi. Come, del resto, già da tempo avviene negli Stati Uniti.

Si va dai biglietti omaggio per lo stadio agli aperitivi “con vaccino”. Fino alle iniziative per raggiungere i giovani nei luoghi di vacanza, in particolare nelle spiagge. A volte è un semplice gesto “simbolico”, come l’offerta di un cono gelato dopo la somministrazione. Infine, c’è da ricordare che per la fascia d’età 12-18 il governo prevede non sia necessaria la prenotazione.

I gelati a Torino a chi si vaccina

[scJWP IdVideo=”5QJa4lfk-Waf8YzTy”]

A volte l’incentivo è un semplice gelato. “Me lo hanno chiesto loro, è stata una loro scelta e io l’ho rispettata visto che sono abbastanza grandi per poter decidere da sole” così una madre che oggi, il 14 di agosto, ha accompagnato le due figlie minorenni presso l’hub del Valentino di Torino per l’open day dedicato alla fascia 12-19 anni.

Una giornata con un’iniziativa speciale: “Vogliamo rendere più dolce questa giornata, l’iniziativa prevede che tutti i ragazzi vaccinati riceveranno un buono per avere un gelato omaggio” spiega Leonardo La Porta, presidente del Comitato Gelatieri del Piemonte. “È una giornata importante, vaccinare i ragazzi tra i 12 e i 19 anni va fatto il prima possibile – aggiunge Omar Kakaa, dottore della Città della Salute di Torino -. Al momento l’adesione è molto buona, nonostante sia il 14 agosto a Torino“.

L’incentivo “calcistico”

La squadra di calcio As Roma, in collaborazione con il Policlinico di Tor Vergata e la Croce Rossa, ha messo a disposizione dei tifosi che si vaccineranno all’hub “La Vela”, una serie di gadget giallorossi. Inoltre ha messo in palio anche un biglietto omaggio per la partita in programma oggi pomeriggio Roma – Raja Casablanca.

Le vaccinazioni in spiaggia

In Toscana la campagna “GiovaniSìVaccinano in spiaggia” sta portando i vaccini nelle principali località turistiche lungo la costa, dalla Provincia di Grosseto a quella di Lucca. Stessa iniziativa anche per la Riviera Romagnola. Nelle due settimane precedenti le cliniche mobili si erano, invece, spostate tra le varie piazze e città.

 

Impostazioni privacy