Traffico a Ferragosto: gli orari critici e le strade bollino rosso

Come ogni anno i giorni intorno a Ferragosto saranno da bollino rosso per le autostrade italiane. Il 15 agosto 2021 sarà domenica: si aggiunge dunque l’esodo del weekend per coloro che non sono in ferie. Il traffico, secondo le proiezioni, andrà in entrambe le direzioni. Verso il luoghi di vacanza e di ritorno nelle grandi città.

Viabilità Italia, l’organismo di controllo della Polizia Stradale, e le previsioni di Autostrade per l’Italia, dicono che nei giorni del 14 e 15 agosto il traffico sarà critico. Possibili strascichi fino al pomeriggio di lunedì 16 agosto. Tra le zone più sotto pressione, le dorsali adriatica, tirrenica e jonica, le statali del Sud Italia e ai valichi di confine in direzione di Francia, Slovenia e Croazia, e in uscita dai centri urbani. Ecco il dettaglio delle previsioni.

Gli orari critici

Sabato 14 agosto sarà bollino rosso dalla mattina al pomeriggio inoltrato, sia in direzione dei luoghi di villeggiatura, sia sulle arterie per rientrare nelle grandi città per coloro che hanno anticipato il rientro. La situazione si normalizzerà solo a notte inoltrata.

Domenica 15 agosto durante la mattina, traffico intenso o critico in direzione mare, con miglioramenti durante la giornata. In direzione opposta, il ritorno generale verso le metropoli causerà disagi sulla carreggiata.

Il divieto di circolazione per i mezzi pesanti

In autostrada vige il divieto di circolazione nel weekend per i mezzi pesanti in alcune fasce orarie. Sabato dalle 8 alle 22 e domenica dalle 7 alle 22. I mezzi pesanti, quindi, contribuiranno a rendere trafficate le autostrade anche nelle ore notturne.

Dove trovare informazioni sul traffico

Sul sito di Autostrade per l’Italia in tempo reale saranno indicati eventuali incolonnamenti e percorsi alternativi. È inoltre possibile chiamare il call center di Autostrade (840.04.21.21) 24 ore su 24. Vi sono poi numerose app di navigazione, come quella di Anas. Informazioni anche sulle radio partner di Anas: Rai Isoradio, Radio ItaliaNumero verde Pronto Anas 800.841.148 del Servizio Clienti Anas per parlare con un operatore h24 e avere informazioni sulla viabilità in tempo reale.

La lista delle strade più trafficate

Al di là delle autostrade il traffico sarà particolarmente intenso sulle seguenti strade:

  • La A2 ”Autostrada del Mediterraneo” che attraversa Campania, Basilicata e Calabria,
  • Le statali 106 Jonica e 18 Tirrena Inferiore in Calabria
  • Le autostrade A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo in Sicilia
  • La strada statale 148 Pontina nel Lazio
  • L’Itinerario E45 (SS675 e SS3 bis) che interessa Umbria, Toscana, Emilia Romagna
  • La SS1 Aurelia (Lazio, Toscana e Liguria)
  • a SS16 Adriatica (Puglia, Molise, Abruzzo, Emilia-Romagna e Veneto).
  • La SS36 del Lago di Como e dello Spluga in Lombardia
  • La SS45 di Val Trebbia in Liguria
  • La SS26 della Valle D’Aosta
  • La SS309 Romea tra Emilia Romagna e Veneto
  • La SS 51 di Alemagna in Veneto
Impostazioni privacy