Torino, petrolio sui giovani: flash mob al Grattacielo Intesa SanPaolo

[scJWP IdVideo=”wRU641Wh-Waf8YzTy”]

Due ragazze sdraiate sotto il Grattacielo di Intesa SanPaolo, a Torino, inondate di petrolio: è questo il flash mob di “Extinction Rebellion” per sensibilizzare sulla crisi climatica. “Continuando a estrarre petrolio priviamo del futuro la generazione dei miei figli. Se continuiamo con questo ritmo di emissioni rischiamo di rendere inabitabili grandi parti del mondo. Estraendo petrolio lo versiamo sui ragazzi, questa è la metafora“, la spiegazione.

Il movimento: “Simili ai Fridays For Future ma strutturati”

A parlare è Annalisa Gratteri, del movimento. “L‘azione è per chiedere a Intesa SanPaolo di disinvestire immediatamente da tutti i combustibili fossili e mettere la crisi climatica al centro”, le sue parole.

E ancora: “Si sta vendendo come banca green dicendo di spostare gli investimenti verso il gas metano e questo è fuorviante, perché si produce comunque Co2. Dobbiamo ridurre per azzerare”. Impossibile non effettuare un paragone con un altro movimento ambientalista, quello dei Fridays For Future: “Siamo simili in tante cose. L’obiettivo, la non violenza, ma siamo diversi perché loro sono nati spontaneamente, noi invece siamo strutturati“, conclude.

Impostazioni privacy