Terremoto di magnitudo 4.8 in provincia di Firenze

Un terremoto di magnitudo 4.8 ha colpito questa mattina alle 5:10 il Comune di Marradi, in provincia di Firenze. L’epicentro è stato localizzato a 3 km a sud ovest del paese. Le scuole sono state chiuse e una Rsa evacuata in via precauzionale.

Terremoto nel forlivese, crolli e crepe nei muri, verifiche alla torre civica

Il terremoto di questa mattina ha colpito anche alcuni comuni dell’Emilia Romagna. Crolli e cedimenti di calcinacci, crepe nei muri e comignoli divelti nel paesino di Tredozio, in provincia di Forlì-Cesena. Sono state chiuse le scuole, anche la sede del Municipio è stata chiusa e sono in corso valutazioni tecniche a diversi edifici privati e alla torre civica. Sono 140 le famiglie in attesa di una risposta per rientrare in casa o passare la notte al Palasport, dove è a lavoro la Protezione Civile.

Terremoto nel forlivese, Simona Vietina: “140 famiglie in attesa di rientrare in casa”

Il sisma ha colpito il Mugello in Toscana e anche l’Emilia Romagna. Il paese più colpito è Tredozio, in provincia di Forlì-Cesena. Il sindaco Simona Vietina: “Ci sono purtroppo numerosi danni a edifici pubblici e privati. Abbiamo dovuto rendere inagibile il Comune, le scuole, porzione della casa di riposo, le poste. Stiamo procedendo con vigili del fuoco e ingegneri della Regione a fare una valutazione degli immobili privati. Ci sono 140 famiglie in attesa di una valutazione della loro casa e sono ricoverati presso il centro operativo comunale nel palazzetto dello sport per la notte. Attendiamo domattina la visita del presidente della Regione Emilia Romagna per avere moduli prefabbricati abitativi per i cittadini e anche per gli uffici pubblici“. La segretaria della Protezione civile di Tredozio, Maria Giulia Caravita: “Stiamo allestendo un campo per il pernottamento al palazzetto dello sport. Ospiteremo tutte le persone evacuate o che hanno paura a rientrare in casa. Ci sono già segnalazioni di inagibilità in edifici pubblici e privati. Il campeggio ci ha messo a disposizione i bungalow per ampliare i dormitori. Per il momento abbiamo preventivato circa 160 posti“.

Impostazioni privacy