Roma blindata: sgomberate sede Forza Nuova e Nuovo Cinema Palazzo

[scJWP IdVideo=”eJ9ZMZWV-Waf8YzTy”]

Questa mattina Roma si è svegliata presidiata da forze dell’ordine e blindati. Due gli sgomberi in corso, uno nel quartiere San Lorenzo dove da alcuni anni i movimenti di estrema sinistra avevano occupato la sede dell’ex Cinema Palazzo. L’altra nel quartiere San Giovanni, non molto lontano, dove ad occupare questa volta era Forza Nuova. Nessun incidente, le vie sono state chiuse al traffico.

Forza Nuova e l’estrema destra a Roma

La sede di Forza Nuova si trovava in via Taranto 52, all’interno di una proprietà dell’Ater. Il locale era stato occupato nel 2016, quando il movimento aveva lasciato la sua precedente sede (a sua volta abusiva) a un’altra nota realtà dell’estrema destra della città di Roma. Si tratta dei locali occupati di via Amulio a Colli Albani, ceduti agli ultras Irriducibili della Lazio. Anche questi locali sono stati recentemente oggetto di sgombero.

Forza Nuova, a distanza di quasi 25 anni dalla sua nascita, fa ancora capo al suo fondatore Roberto Fiore. Nel frattempo al suo fianco è arrivato Giuliano Castellino. All’interno della struttura occupata a Roma e sgomberata dalle forze dell’ordine era stata recentemente organizzata una distribuzione di generi alimentari riservata a soli italiani. Nel locale, che conta cinque saracinesche, da circa un anno esisteva anche una birreria, lo ‘Skull pub’.

L’occupazione del Nuovo Cinema Palazzo


Di tutt’altro tenore lo sgombero del Nuovo Cinema Palazzo, avvenuto nelle stesse ora in Piazza dei Sanniti. La struttura era stata occupata il 15 aprile 2011 da cittadini, artisti, studenti, attivisti di spazi sociali e associazioni. Il Cinema Palazzo, secondo gli attivisti, era stato “riaperto per sottrarlo alla speculazione, bloccando di fatto l’apertura di un casinò che senza nessuna autorizzazione stava nascendo a San Lorenzo, storico quartiere di Roma“.

ognuno di noi deve dare qualcosa in modo che alcuni di noi non siano costretti a dare tutto“, si legge nell’account ufficiale del Nuovo Cinema Palazzo, in un post in cui si attacca l’iniziativa del Comune. “Svegliamoci Roma, Svegliamoci San Lorenzo – è il contenuto della pubblicazione –. La prepotenza è arrivata col buio e ha occupato il Cinema Palazzo e Piazza dei Sanniti. Ora sta uscendo il sole e oggi non abbiamo niente di più importante da fare che dimostrare che NON CI STIAMO. Portate con voi creatività, energie, forza e pazienza. Sarà una giornata lunga abbiamo tutto il tempo di dare il nostro contributo. Da adesso in poi ci vediamo a Via degli Ausoni sotto il Pastificio Cerere“.

Svegliamoci Roma, Svegliamoci San Lorenzo.

La prepotenza è arrivata col buio e ha occupato il Cinema Palazzo e Piazza…

Pubblicato da Nuovo Cinema Palazzo su Martedì 24 novembre 2020

Impostazioni privacy