Roma, aperto un nuovo centro di accoglienza per i senza dimora

[scJWP IdVideo=”9HS37ORH-Waf8YzTy”]

È stato inaugurato presso il Seven Hills Camping & Village di Roma, nel Municipio XV della Capitale, un nuovo centro di accoglienza per i senza dimora che sono costretti in questi mesi a vivere sulla loro pelle il problema dell’emergenza freddo. L’idea, nata dall’assessora del Municipio Agnese Rollo, aiuterà venti persone del territorio a vivere i prossimi tre mesi al caldo. Grazie al lavoro della Croce Rossa Italiana e di altre realtà della circoscrizione, queste persone saranno sostenute e protette. Soddisfazione trapela dai primi sei ospiti della struttura. “Grazie mille a tutti, sono al caldo e ho cibo per vivere“, racconta Adrian. Il piano promosso dal Comune, Municipio e Cri, prevede anche l’inserimento di queste persone nella società attraverso lavori di pubblica utilità. “Appena guarisco dal dolore alle costole, mi metto a disposizione“, ha sottolineato Carol.

Roma, Funari: “Un centro accoglienza per chi vive in strada, utile per inserimento nella società”

[scJWP IdVideo=”Bx4FaLT3-Waf8YzTy”]

Oggi una nuova bella notizia per la nostra città. Apriamo questo luogo per accogliere chi vive in strada e per inserirli in un circuito utile per l’inserimento nella società. Tutti i centri che abbiamo aperto questo mese hanno una durata fino al 31 marzo ma l’impegno è quello di dare una continuità a questi spazi“, ha spiegato Barbara Funari, assessora alle Politiche Sociali del Comune di Roma. “Attraverso questi luoghi e spazi cerchiamo di accompagnarli per un futuro inserimento lavorativo“, ha concluso.

Emergenza Freddo a Roma, Miano (Cri): “20 persone ospitate al caldo grazie a Comune e Municipio”

[scJWP IdVideo=”UAsaFrC4-Waf8YzTy”]

L’inaugurazione di strutture per i senza dimora rappresenta un tentativo di risolvere il problemi legati all’emergenza freddo. “Riusciremo ad ospitare 20 persone“, ha spiegato Giovanna Miano, presidente del Comitato Croce Rossa Municipio XV.

Avremo a disposizione 10 bungalow e delle sale dove farli mangiare e socializzare. Il Comune e il Municipio si sono mostrati molto sensibili ed hanno stanziato velocemente dei finanziamenti utili per avviare la macchina di aiuti“. Un problema che preoccupa è quello inerente ai possibili contagi da Covid tra gli ospiti. “Una volta a settimana facciamo uno screening e i tamponi. Se una persona risulterà positiva la isoleremo in un bungalow e poi, in accordo con l’Asl, verranno spostati in alberghi Covid“, ha sottolineato.

Torquati: “Non sarà mero assistenzialismo”

[scJWP IdVideo=”Ku9aQdSZ-Waf8YzTy”]

L’idea è nata grazie all’assessorato del Comune che ha messo a disposizione dei fondi utili per realizzarlo“, ha sottolineato il presidente del Municipio XV, Daniele Torquati. L’area scelta è quella di un camping vicino la Cassia che, come spiega l’assessora Agnese Rollo, ha visto favorevoli i proprietari. “Gli ospiti sono persone attive e utili per la società. Vanno recuperati in un percorso virtuoso che comprenda l’assistenza e la formazione professionale“, evidenzia il presidente della Commissione Politiche Sociali Municipio Roma XV, Alfonso Rago. Quindi, non sarà un mero assistenzialismo, come precisa il minisindaco Torquati. “Problema Covid? Agli ospiti viene fatto tampone rapido e viene inserito solo chi è negativo. Molti sono vaccinati e chi non lo è, lo farà. Affronteremo tutto qualora ci sarà un positivo nel centro“, ha dichiarato l’assessora Rollo.

Impostazioni privacy