Quirinale, Mattarella consegna il Tricolore a Cristoforetti

[scJWP IdVideo=”xo9akUVF-Waf8YzTy”]

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha consegnato a Samantha Cristoforetti il Tricolore che l’astronauta porterà a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (Iss) nella missione in programma per la primavera del 2022. Il Presidente, che ha dichiarato “Siamo proiettati verso il futuro“, ha ricevuto questa mattina al Quirinale l’astronauta dell’Esa con il Direttore Generale dell’Agenzia Spaziale Europea, Josef Aschbacher, il Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Giorgio Saccoccia, e il Capo di Gabinetto del Direttore Generale dell’ESA, Elena Grifoni Winters. La Cristoforetti ha detto: “È un onore portare la bandiera italiana nello spazio“.

Samantha Cristoforetti ha ringraziato il presidente Mattarella per essere stato vicino agli astronauti negli ultimi sette anni. “Ricordo con grande piacere il collegamento che avemmo all’inizio del suo settennato, quando ero nello spazio per la prima missione“, ha raccontato la cosmonauta. “Consegnare la bandiera è un grande piacere, perché simbolicamente è nelle mani migliori per far vedere che andrà verso il futuro“.

La prossima missione di Samantha Cristoforetti

Nella primavera del 2022, Cristoforetti tornerà a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Inoltre, diventerà la prima donna europea a ricoprire il ruolo di comandante dell’avamposto umano. Finora questa posizione era stata ricoperta solo da due donne statunitensi (Peggy Whitson e Sunita Williams). L’astronauta contribuirà allo svolgimento delle attività di ricerca scientifica e allo sviluppo tecnologico in microgravità.

Impostazioni privacy