Primo+maggio%2C+torna+il+concertone%3A+%26%238220%3BFesta+liberatoria%2C+ma+testa+ai+diritti%26%238221%3B
newsby
/cronaca/primo-maggio-torna-il-concertone-festa-liberatoria-ma-testa-ai-diritti/amp/
Categories: CRONACA

Primo maggio, torna il concertone: “Festa liberatoria, ma testa ai diritti”

[scJWP IdVideo=”b7n6xeQw-Waf8YzTy”]

In migliaia di cittadini si sono riversati in piazza San Giovanni, a Roma, in attesa del concerto organizzato da Cgil, Cisl e Uil per il Primo maggio. Si torna in piazza, nel 2022, con un grande evento all’aperto senza Green pass e mascherine dopo due anni di restrizioni causa Covid.

Primo maggio: a Roma da tutta Italia

Tantissimi i giovani che hanno deciso di recarsi a Roma per l’occasione. Molto variegate anche le loro provenienze: c’è chi arriva da Brescia, chi da Teramo, chi da Avellino, qualcuno addirittura dalla Sicilia. “Per noi il Primo maggio è un giorno di festa. Ma è, soprattutto, la festa dei lavoratori. Quindi è una festa molto sentita, subito dopo il 25 aprile“, sottolineano.

Il concerto del Primo maggio di quest’anno è anche il primo all’aperto senza il Green pass. “È un’emozione forte, siamo anche entrati al bar senza mascherina, prima. È il primo giorno in cui questo succede nei luoghi chiusi, e indubbiamente è un’emozione“, spiega una giovane. “Ci proviamo, ma resta comunque un po’ strano. Anche se profondamente liberatorio“, ammette una coetanea.

Il significato della festa per i giovani di oggi

Dopo due anni ci voleva. È un ritorno alla normalità, è liberatorio. Il Primo maggio rappresenta una festa importante per i diritti dei lavoratori. È una festa, un modo per stare anche insieme con tanti amici. Ma in cui ricordare anche i diritti dei lavoratori. Un giorno di libertà, ma il pensiero va anche all’Ucraina. Dobbiamo combattere per i diritti, non per le guerre“. Questi alcuni dei commenti dei ragazzi presenti.

Il lavoro in generale è importante. Eventi del genere sono importanti per cercare di ricordare questa cosa. Perché tutti, come persone e come cittadini italiani, abbiamo il diritto e il dovere di lavorare“, spiega un giovane. Presente anche chi ancora non lavora, come due studenti. “Il Primo maggio è un giorno importante, per tutti quanti. Un giorno saremo anche noi lavoratori, e ci troveremo nella stessa situazione. E c’è comunque gente che oggi lavora, noi siamo qui per sostenere anche loro“, affermano.

Fabrizio Rostelli

Romano, classe 1985. Giornalista e videomaker. Coordinatore della redazione di Roma di Alanews. Collaboro stabilmente con Il Manifesto realizzando approfondimenti che spaziano dalla cultura alla politica internazionale. Ho lavorato come corrispondente negli Stati Uniti per diverse testate ed emittenti televisive tra cui Fanpage, Adnkronos e La7. Ho seguito le elezioni presidenziali americane del 2016 e del 2020 tra New York e Washington.

Recent Posts

Salvini: “Le parole di Vannacci sulla disabilità sono state travisate”

Il vicepremier: "Abbiamo assunto 13mila nuovi insegnanti di sostegno. Il nostro obiettivo è includere e…

38 minuti ago

Europee 2024, le schede sulle quali ci sarà scritto solo “Giorgia” saranno valide: ecco perché

La premier: "Votatemi scrivendo il mio nome, Giorgia, come mi chiamano tutti quelli che mi…

3 ore ago

Vannacci, le dichiarazioni sui disabili indignano anche parte del centrodestra

Dagli alleati all'opposizione, le teorie di Vannacci sulle classi divise a scuola uniscono tutti. Il…

6 ore ago

Alcuni esponenti della Lega sono contrari alla candidatura di Vannacci: le motivazioni

Da Giorgetti a Fedriga, le reazioni dei big leghisti alla candidatura del generale sono tutt'altro…

1 giorno ago

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

3 giorni ago

Vannacci, dal primo libro alla candidatura alle europee con la Lega: l’ascesa del generale

Vannacci è toscano, 56 anni, 37 passati in divisa con il basco amaranto dei parà,…

3 giorni ago