Mattarella%2C+1%C2%B0+maggio%3A+%26%238220%3BGiovani%2C+inaccettabile+associare+lavoro+a+morte%26%238221%3B
newsby
/politica/mattarella-1-maggio-giovani-inaccettabile-associare-lavoro-a-morte/amp/
POLITICA

Mattarella, 1° maggio: “Giovani, inaccettabile associare lavoro a morte”

[scJWP IdVideo=”49qjqknu-Waf8YzTy”]

Venerdì mattina, in Friuli, ho sottolineato la inaccettabilità, specialmente per i più giovani, di dover associare la prospettiva del lavoro con la dimensione della morte. Vanno incentivate le esperienze e le buone pratiche che, come in quella Regione, si propongono la stipula di protocolli tra imprese e sindacati con l’obiettivo Zero morti“. Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella parlando al Quirinale in occasione della Festa del lavoro.

Morti sul lavoro: la richiesta di Mattarella

Ogni incidente ha un costo – ha sottolineato Sergio Mattarella –. Umano, anzitutto. Morale, sociale, economico. E supera di gran lunga quello di ogni attività di prevenzione, tutela e difesa“. Il presidente della Repubblica, quindi, ha ricordato i nomi delle ultime vittime di incidenti sul lavoro: “La caduta mortale di Fabio Palotti a Roma, la morte di Rosario Frisina a Gongorzola, sono le ultime tragedie di una insopportabile catena che dobbiamo registrare con dolore e amarezza“.

Tanti gli infortuni che causano conseguenze mortali o gravi menomazioni permanenti – ha ricordato Mattarella –. Grande impegno va messo in campo nell’applicazione di tecnologie moderne per proteggere il lavoro e consentire il recupero degli infortunati. È uno sforzo, quello per la sicurezza, da veicolare anche attraverso il Piano nazionale di ripresa e resilienza“.

Il significato del 1° maggio e la Costituzione

Mattarella ha quindi spiegato come proprio il Pnrr possa servire a tale scopo: “Rende disponibili risorse significative. L’unità di sforzi, quindi, per la sicurezza sui posti di lavoro, è una responsabilità che appartiene a tutti. Il lavoro è misura di libertà, di dignità, rappresenta il contributo alla comunità. Il lavoro è strumento di realizzazione di diritti sociali. È motore di rimozione delle disuguaglianze“.

La festa del lavoro è festa per la Repubblica. Rappresenta motivo di riflessione e di impegno“, ha voluto sottolineare Mattarella. Che si è anche soffermato su un ulteriore, fondamentale punto: “Il primo articolo della Costituzione costituisce il fondamento su cui poggia l’architettura dei principi della nostra democrazia e della nostra civiltà. Al tempo stesso è un pungolo, un senso di marcia. Una sfida costante alle istituzioni, ai corpi sociali, alle forze produttive“.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Salvini: “Le parole di Vannacci sulla disabilità sono state travisate”

Il vicepremier: "Abbiamo assunto 13mila nuovi insegnanti di sostegno. Il nostro obiettivo è includere e…

3 ore ago

Europee 2024, le schede sulle quali ci sarà scritto solo “Giorgia” saranno valide: ecco perché

La premier: "Votatemi scrivendo il mio nome, Giorgia, come mi chiamano tutti quelli che mi…

6 ore ago

Vannacci, le dichiarazioni sui disabili indignano anche parte del centrodestra

Dagli alleati all'opposizione, le teorie di Vannacci sulle classi divise a scuola uniscono tutti. Il…

9 ore ago

Alcuni esponenti della Lega sono contrari alla candidatura di Vannacci: le motivazioni

Da Giorgetti a Fedriga, le reazioni dei big leghisti alla candidatura del generale sono tutt'altro…

1 giorno ago

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

3 giorni ago

Vannacci, dal primo libro alla candidatura alle europee con la Lega: l’ascesa del generale

Vannacci è toscano, 56 anni, 37 passati in divisa con il basco amaranto dei parà,…

3 giorni ago