La Polizia compie 171 anni: cerimonia a Roma con Meloni e il Governo

Oggi, 12 aprile 2023, l’Italia festeggia i 171 anni dalla fondazione della Polizia di Stato.

Un appuntamento molto importante per le forze dell’ordine italiane e che è stato celebrato questa mattina con una cerimonia nazionale nella stupenda cornice della Terrazza del Pincio a Roma, oltre che in tutto il Paese attraverso altri incontri organizzati sul territorio dalle Questure.

Presenti all’evento principale, il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e molte autorità del Governo e dello Stato italiano, con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che quest’anno ha concesso la medaglia d’oro al valor civile alla Bandiera della Polizia di Stato per le attività svolte dal personale dei Reparti Mobili.

L’evento a Roma

La mattinata di mercoledì 12 aprile è stata scelta per ricordare tutti i poliziotti che hanno perso la vita in servizio, all’interno delle celebrazioni per il 171° anniversario dalla fondazione della Polizia di Stato (è possibile rivivere questa giornata attraverso i canali social ufficiali della Polizia).

Alle ore 9:00 il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, e il Capo della Polizia, Lamberto Giannini, hanno depositato una corona nel Sacrario dei Caduti, presso la Scuola Superiore di Polizia.

Alle 11:00 le celebrazioni sono, poi, continuate alla Terrazza del Pincio, alla presenza della premier Giorgia Meloni e di diverse autorità del Governo italiano, tra cui anche il Ministro degli Esteri, Antonio Tajani.

È in questa location che è stata organizzata, infatti, la cerimonia solenne per i 171 anni della Polizia di Stato, durante la quale sono state consegnate le medaglie d’oro al valor civile e al merito civile. Il riconoscimento alla memoria che la Repubblica Italiana ha voluto rendere all’estremo sacrificio di sei poliziotti che hanno perso la vita in servizio e celebrati alla presenza dei loro familiari.

Il Ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani, partecipa alla celebrazione per i 171 anni della Polizia di Stato a Roma
Foto | Ansa

Medaglie e anniversari

La festa del 171° compleanno della Polizia di Stato è l’occasione giusta per ricordare la memoria degli oltre 2.500 poliziotti che in quasi due secoli hanno sacrificato la propria vita in difesa della legalità e del popolo italiano.

Tra questi anche l’Assistente capo coordinatore Domenico Zorzino, deceduto lo scorso 3 marzo, nel tentativo di salvare un uomo sprofondato in un canale con la propria auto.

A lui è stata riservata una medaglia al valor e al merito civile, così come altre promozioni per merito straordinario sono state riservate ai poliziotti che si sono distinti per gli eccezionali risultati conseguiti nelle proprie attività operative e nelle competizioni sportive da chi appartiene al gruppo Fiamme Oro.

Le celebrazioni di oggi a Roma permettono, poi, di ricordare anche i 120 anni della Polizia Scientifica e i 100 anni dell’Interpol, il cui Segretario Generale, Jürgen Stock, ha voluto presenziare all’evento presso la Terrazza del Pincio.

Polizia in festa in tutta l’Italia

Erede diretta del Corpo delle guardie di Pubblica Sicurezza fondato nel 1852, la Polizia di Stato celebrerà i suoi 171 anni attraverso varie manifestazioni in tutta Italia.

Eventi utili a sottolineare l’importanza dei compiti affidati quotidianamente dalla legge alla Polizia di Stato, chiamata sempre a tutelare, vigilare, prevenire, reprimere e soccorrere.

L’obiettivo è quello di rafforzare il rapporto tra la Polizia e la comunità italiana, condividendo Storia, tradizioni e risultati raggiunti negli anni.

Per l’occasione, il centro di Roma è stato addobbato con le opere d’arte realizzate dai maestri infioratori di Genzano e ammirabili in Piazza di Spagna, Trinità dei Monti, Piazza del Viminale e Piazza Beniamino Gigli.

Sempre nella capitale è stata, poi, organizzata una raccolta di sangue straordinaria, con l’aiuto dell’Associazione Donatorinati della Polizia di Stato.

Tra i numerosi eventi che sono stati organizzati in tutto il Paese, la Polizia ha tenuto a sottolineare che diversi stand informativi ed emoteche saranno presenti oggi nelle città di Frosinone, Milano, Imperia, Padova, Treviso, Bologna, Piacenza, Firenze, Grosseto Cesena, Pescara, Campobasso, Napoli, Salerno, Caserta, Avellino, Bari, Andria, Lecce, Reggio Calabria, Siracusa e Cagliari.

Una grande festa per tutta l’Italia, dunque, e il giusto tributo a un organo che ogni giorno si adopera per tutelare la sua popolazione.

Impostazioni privacy