Papa Francesco rivela:
“Un infermiere mi ha salvato la vita”

Dopo quasi due mesi dal ricovero ospedaliero, Papa Francesco torna a parlare della sua recente operazione al colon. Il pontefice ha rivelato, a tal proposito, che un infermiere gli ha salvato la vita.Mi ha salvato la vita un infermiere, un uomo con molta esperienza”, ha dichiarato Francesco in un’intervista alla radio spagnola Cope, che andrà in onda mercoledì prossimo. “È la seconda volta nella mia vita che un infermiere mi salva la vita. La prima è stata nel 1957”.

La convalescenza di Papa Francesco nello scorso luglio

Papa Francesco era stato dimesso il 14 luglio dal Policlinico Gemelli di Roma dopo una convalescenza durata 10 giorni. Il Pontefice si era sottoposto il precedente 4 luglio a un intervento chirurgico programmato per una stenosi diverticolare sintomatica del colon, in modo specifico “del sigma”. L’intervento non è stato particolarmente problematico. Si tratta infatti di una malattia piuttosto comune, che ha colpito anche personaggi noti nel mondo della politica e dello spettacolo, come ad esempio Fidel Castro. Oggi, però, arriva la sorprendente dichiarazione.

Durante i primi giorni Francesco aveva avuto un unico episodio febbrile che aveva fatto temere complicazioni. Tuttavia i risultati della tac fatta la mattina successiva e gli esami quotidiani avevano rassicurato i medici sulle condizioni di salute di Papa Francesco. Aveva trascorso la degenza all’interno degli stessi locali che ospitarono i sette ricoveri di Giovanni Paolo II e per questo ribattezzati “il terzo Vaticano”. Negli ultimi giorni i fedeli avevano fatto sentire la loro vicinanza al Santo Padre, augurandogli una pronta guarigione e pregando per lui. La notizia del ricovero al Policlinico Gemelli aveva lasciato senza parole molti di loro, del tutto ignari dei problemi di salute di Bergoglio.

La risposta alle sue possibili dimissioni

La prima volta che gli venne salvata la vita fu a opera una suora italiana che, opponendosi ai medici, cambiò la medicazione che dovevano somministrare al Papa, allora giovane seminarista in Argentina, per curarlo dalla polmonite di cui soffriva. Nell’intervista, secondo quanto ha anticipato Cope, si affrontano le speculazioni sulla salute di Papa Francesco e persino sulle sue possibili dimissioni. A questa notizia il Santo Padre replica: “Quando un Papa è malato, si alza un vento o un uragano di Conclave.

Impostazioni privacy