Dipendenti dei panifici di Roma in piazza: “Contratto fermo dal 2018”

[scJWP IdVideo=”4Ij0nFI3-Waf8YzTy”]

Si sono tenute nella Capitale le due manifestazioni organizzate da Fai Cisl, Flai Cgil e Uila per chiedere il rinnovo dei contratti per i lavoratori dei panifici. I sindacati si sono dati appuntamento in due distinti luoghi della Capitale. L’obiettivo è quello di accendere i riflettori su di un settore che è stato fondamentale durante i mesi di lockdown. Ma che da tre anni aspetta ancora il rinnovo del contratto di categoria.

Dipendenti dei panifici: “Da tre anni aspettiamo il contratto”

Sono tre anni che aspettiamo la nuova firma, nel frattempo abbiamo continuato a lavorare durante la pandemia per non far mancare il pane nelle case degli italiani“, sottolineano i presenti in piazza Santi Apostoli. Il contratto dell’associazione è infatti scaduto nel 2018 mentre i dipendenti sono ancora in attesa di un rinnovo.

Un contratto di categoria atteso a lungo ma che risulta ancora più importante al momento attuale. Se da un lato infatti la pandemia ha ridotto il potere d’acquisto, il settore deve fare anche i conti con un rincaro delle materie prime, come il grano.

I lavoratori del settore hanno proclamato lo stato di agitazione per chiedere di aprire un tavolo a Federpanificatori e Fisa-Confesercenti, dove poter discutere del futuro del comparto. “Con questa protesta chiediamo di poter parlare con loro, ma ci deve essere una reale volontà altrimenti è inutile“, rimarcano i lavoratori.

 

 

Impostazioni privacy