Milano, in partenza per Natale verso il Centro-Sud: “Non è una fuga”

[scJWP IdVideo=”dlrs8unF-Waf8YzTy”]

Il weekend che inizia il 18 e termina il 20 dicembre è l’ultimo in cui si può partire, secondo le disposizioni del Dpcm in vigore, prima delle festività natalizie. Alla stazione Centrale di Milano il flusso di viaggiatori è continuo ma la situazione è complessivamente tranquilla. I treni viaggiano al 50% di capienza e il numero dei convogli è il 30% di quelli che viaggiavano prima della pandemia. In stazione, i percorsi sono separati e sono previsti controlli ai tornelli d’ingresso.

Una cinquantina i treni a lunga percorrenza che hanno lasciato Milano, nella giornata di venerdì, diretti al Centro-Sud: praticamente esauriti i biglietti per i Frecciarossa dal capoluogo lombardo a Napoli venerdì, sul sito di Trenitalia restano pochissimi posti anche per sabato e domenica. Ma i viaggiatori respongono l’accusa di ‘grande fuga’.

In viaggio da Milano verso il Centro-Sud: “Nessuna grande fuga, ci spostiamo in sicurezza”

C’è chi, per sicurezza, ha fatto il test del tampone il giorno prima di partire: “L’ho fatto in previsione della partenza, sono risultata negativa – racconta una ragazza in viaggio verso Roma -. Non vedo i miei da mesi e mesi, torno per stare un bel po’, non soltanto per le vacanze natalizie. Fuga? Assolutamente no, io vivo a Milano, ho preso il biglietto a ottobre. Voglio solo godermi la mia famiglia. Credo sia giusto”.

L’incertezza sulla situazione generale, però, è ancora tanta. “Voglio stare a casa con la mia famiglia – racconta un ragazzo poco prima di salire sul Malpensa Express, il treno con cui si raggiunge l’aeroporto a circa 50 km dal capoluogo lombardo -. Spero vada tutto bene”. “Vado a trovare mia figlia e i miei tre nipoti – spiega un’altra viaggiatrice -. Ho fatto tre tamponi, sono sempre risultata negativa. Poi sono sempre a casa, e anche chi vado a trovare lo è”.

“La nostra non è una grande fuga – afferma infine un’altra ragazza -. Ero un po’ preoccupata di non poter tornare, c’è un po’ di confusione sui Dpcm. Però sono tranquilla perché ritorno alla mia residenza”.

Impostazioni privacy