Maltempo, nella notte in Friuli Venezia Giulia 100 interventi dei Vigili del fuoco

Notte di intenso lavoro per i Vigili del fuoco del Friuli Venezia Giulia, in azione soprattutto nelle province di Udine e Pordenone. Tra i 100 interventi anche il doppio salvataggio di quattro turisti stranieri, due belgi rimasti bloccati nel loro camper e due tedeschi fermati sul greto del Tagliamento per l’innalzamento del livello dell’acqua.

Malan: “Grati alla Protezione Civile, sorvegliamo situazione”

Ci sono gli interventi della Protezione Civile che meritano tutto il supporto e la gratitudine. Bisogna continuare a sorvegliare la situazione. Nella manovra e nel Pnrr sono presenti i programmi sul dissesto idrogeologico, bisogna implementarli e le regioni hanno un ruolo importante“. Così il senatore di FdI, Lucio Malan, intercettato fuori palazzo Madama.

Pichetto: “stato emergenza deliberato su richiesta regioni”

Lo stato di emergenza verrà deliberato su richiesta delle Regioni. In questo momento stiamo seguendo gli eventi, quindi non ci poniamo la questione burocratica“. Lo ha detto il ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, entrando a Palazzo Chigi, in risposta a chi gli chiedeva se lo stato di emergenza che si appresta a dichiarare il Consiglio dei ministri riguarderà la Toscana o anche altre regioni.

Tajani: “Tema climatico ci sta a cuore, Italia punti sul nucleare”

Il ministro degli esteri Antonio Tajani sul maltempo in Toscana durante la conferenza stampa alla Farnesina: “Solidarietà alle popolazioni colpite dall’alluvione di questa notte, ce ne occuperemo in Consiglio dei Ministri. Il tema del cambiamento climatico è un problema globale. Le emissioni dell’Europa sono minori rispetto ad altre parti del mondo, occorre convincere anche altri potenze a inquinare di meno. C’è un grande impegno da parte del governo. Credo si debbano riqualificare i centri storici per ridurre i consumi energetici, far lavorare l’edilizia e favorire l’utilizzo di fonti energetiche diverse da gas e carbone. Il progetto ci sta particolarmente a cuore, l’Italia deve puntare sul nucleare è fra le fonti energetiche non inquinanti“.

Impostazioni privacy