Ferragosto, le regole anti Covid: dal divieto di falò alle mascherine

La giornata di Ferragosto per l’estate 2021 sarà sicuramente segnata dalle norme anti Covid. In tutta italia, infatti, i presidenti di Regione e i sindaci hanno emanato ordinanze con diverse misure per contrastare il pericolo di assembramenti durante la giornata.

Il Viminale, inoltre, ha garantito “massima attenzione alle attività di verifica e controllo” del Green Pass su tutto il territorio nazionale. Le forze dell’ordine si occuperanno di verificare che la certificazione verde sia regolarmente richiesta e valida attraverso controlli a campione, in particolar modo nei luoghi turistici.

Sicilia, a Ferragosto vietati i falò e obbligo di mascherina all’aperto nei luoghi affollati

Tra le diverse Regioni, l’attenzione è puntata in particolar modo sulla Sicilia. Con l’impennata dei contagi sul territorio e il rischio di passare in zona gialla, sono stati presi diversi provvedimenti per la giornata di Ferragosto. Nello Musumeci, presidente della Regione Sicilia, ha firmato un’ordinanza in cui ha introdotto, tra le varie misure, l’obbligo di mascherina all’aperto nei luoghi pubblici affollati.

Nel capoluogo Siciliano, il sindaco Leoluca Orlando ha emanato un’ordinanza per evitare gli assembramenti. A Palermo, quindi, nella giornata di Ferragosto sarà vietata l’accensione di falò e non sarà possibile accamparsi con le tende in spiaggia. Inoltre, sarà vietata la vendita di alcolici sulle spiagge e nelle aree demaniali dalle 19 del 14 agosto alle 24 del 15 agosto. Infine, nel capoluogo saranno vietate tutte le manifestazioni pubbliche. A Ferragosto, inoltre, i falò saranno vietati anche sulle spiagge di Lazio e Campagnia.

Anche alle Isole Eolie entreranno in vigore ordinanze locali per la giornata di Ferragosto. In particolare, nelle aree portuali di Lipari, Vulcano, Panarea e Stromboli, dalle 7 alle 20:30, dovranno essere indossate le mascherine. Inoltre, la nuova ordinanza ha introdotto a Panarea il divieto di intrattenimento e musica dal vivo per gli esercizi pubblici all’aperto.

Le norme anti assembramento in Riviera romagnola. A Roma parchi presidiati dalle forze dell’ordine

Per scongiurare gli assembramenti nella giornata di Farragosto, in Riviera romagnola è vietata la vendita di alcoli da venerdì 13 agosto fino alle 6 di lunedì 16 agosto. In alcune località, inoltre, la vendita da asporto sarà vietata anche agli adulti. Infine, a Rimini i locali dovranno chiuedere all’una e vi saranno restrizioni anche a Riccione.

Nella Capitale, invece, l’attenzione per la giornata di Ferragosto sarà concentrata sui parchi. Infatti, tutte le aree verdi di Roma saranno controllate dalle pattuglie delle forze dell’ordine a cavallo. Intensificati, infine, anche i controlli sul Green pass.

Impostazioni privacy