Eutanasia, Cappato: “Da oggi il via alla raccolta firme”

[scJWP IdVideo=”Fy81lHwh-Waf8YzTy”]

Parte oggi, giovedì 17 giugno, la raccolta firme per il referendum sull’Eutanasia Legale promosso dall’Associazione Luca Coscioni. L’obiettivo è cercare di raccogliere le necessarie 500.000 firme entro il 30 settembre. Per farlo saranno promossi vari tavoli in tantissime città italiane. Si parte oggi con Milano (angolo tra Corso Garibaldi e Via Statuto) e Roma (Largo Fiorentina), ma dal 30 aprile l’iniziativa arriverà anche in altri comuni.

Il referendum per l’Eutanasia Legale è stato depositato lo scorso 20 aprile in Corte di Cassazione, su iniziativa dell’Associazione Luca Coscioni. Il testo prevede una parziale abrogazione dell’articolo 579 del codice penale (omicidio del consenziente), che impedisce la realizzazione di ciò che comunemente si intende per “eutanasia atttiva”.

Marco Cappato: “I cittadini potranno esprimersi a favore dell’eutanasia legale”

Oggi abbiamo parlato delle storie e dell’urgenza delle persone che vogliono avere la possibilità di scegliere. Oggi parte la raccolta delle firme per il referendum sull’eutanasia, così che i cittadini possano scegliere tra l’eutanasia illegale, cui il Parlamento è sordo, oppure quella legale“. Lo ha spiegato Marco Cappato, il tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni. “Abbiamo raccontato la storia di Marco, di Daniela, affinché queste persone non debbano aspettare anni l’unica strada è il referendum. I sondaggi ci dicono che i cittadini comprendono il tema meglio dei parlamentari“.

Impostazioni privacy