Arresto cardiaco per Eriksen in Danimarca-Finlandia: ricoverato

Attimi di terrore allo stadio Parken di Copenaghen. Il calciatore della Nazionale danese Christian Eriksen ha un malore in mezzo al campo durante la partita degli Europei tra Danimarca e Finlandia, cade malissimo a terra di faccia e resta immobile privo di sensi. Si tratta di arresto cardiaco per Eriksen. Dopo i soccorsi in campo, il giocatore è stato portato in ospedale (esattamente al Rigshospitalet) e stabilizzato.

Il malore che ha coinvolto Eriksen

Purtroppo le immagini sono chiarissime. Al 43′ del primo tempo del match tra Danimarca e Finlandia (gara valida per il gruppo B di Euro 2020), sugli sviluppi di una rimessa laterale sulla fascia sinistra, Eriksen cade completamente da solo nel momento in cui un suo compagno gli passa un pallone. La sua faccia è persa nel vuoto; gli occhi sono sbarrati. Immediatamente entrano in campo in maniera tempestiva i medici. I compagni di squadra si mettono a copertura dei soccorsi; viene effettuato un massaggio cardiaco al calciatore dell’Inter in campo. Lo stadio è completamente in silenzio.

Tutti i tifosi, sia da una parte che dall’altra, sperano che il numero 10 della Danimarca possa riprendersi. La tensione è alle stelle a Copenaghen. Eriksen resta a terra e i medici danesi cercano per diversi minuti di rianimarlo. C’è addirittura chi non trattiene le lacrime tra i suoi compagni. La moglie è presente vicino a lui. Sono attimi veramente tremendi e lunghissimi. Eriksen non riprende conoscenza e la preoccupazione è massima anche tra i calciatori finlandesi. A un certo punto arriva anche un telo per coprire il centrocampista 29enne portato fuori in barella. I tifosi rimangono sugli spalti fino a quando il tabellone non trasmette un messaggio di rassicurazione sulle condizioni del calciatore. Il match è poi ripreso alle 20.30 ed è finito 1-0 per la Finlandia.

Le comunicazioni di Uefa e Federazione danese: il calciatore è sveglio

“A seguito dell’emergenza medica che ha coinvolto il giocatore danese Christian Eriksen, si è svolta una riunione di emergenza con entrambe le squadre e gli ufficiali di gara”. Così in un tweet il profilo ufficiale della Uefa. Il giocatore è stato trasferito in ospedale ed è stato stabilizzato. Conferme, poi, arrivano dalla Federazione calcistica della Danimarca: Christian Eriksen è sveglio e si trova al Rigshospitalet per ulteriori accertamenti”.

Poco dopo, arriva la conferma ulteriore: “Christian Eriksen è sveglio e rimane in condizioni stabili. Resterà in ospedale per sottoporsi ad ulteriori accertamenti”. La partita è ripresa alle ore 20.30, su richiesta dei giocatori delle due squadre che hanno deciso di tornare in campo una volta saputo che Eriksen stava bene. “Respira e riesce a parlare: è fuori pericolo, ha riferito l’agente del giocatore, Martin Schoots, a una radio danese dopo aver parlato col padre del 29enne giocatore dell’Inter. Peter Moller, il direttore tecnico della Danimarca, ha detto alla tv pubblica danese che Eriksen ha parlato coi compagni dal suo letto d’ospedale tramite FaceTime, rassicurandoli sulle sue condizioni.

 

Impostazioni privacy