Domenica 26 settembre, allerta meteo in due regioni: ecco quali

La stagione autunnale si apre con un’ondata di maltempo in molte regioni italiane. Dopo una settimana relativamente stabile, è in arrivo una forte perturbazione da Ovest. Le prime regioni a essere colpite saranno Emilia Romagna e Liguria. Qui, è previsto, per la giornata di domani, domenica 26 settembre, un livello di allerta arancione. Ma da mezzanotte scatterà l’allerta gialla anche anche in Lombardia, Piemonte, Toscana e Umbria.

Emilia Romagna: allerta arancione da mezzanotte

Scatta a mezzanotte l’allerta arancione per temporali in Emilia Romagna, specialmente nel settore centro-occidentale della regione. Qui sono attesi fenomeni intensi e persistenti. Lo annuncia il bollettino di Arpae e Protezione civile regionale. A causa delle intense piogge, potrebbero verificarsi piene di corsi d’acqua, ruscellamenti e frane. Sono attesi anche venti di burrasca lungo la fascia appenninica centro-occidentale.

Liguria: piogge e temporali su tutto il territorio

Domani il maltempo toccherà anche la Liguria con allerta gialla su tutto il territorio. Nel centro e nel levante scatterà l’allerta arancione dalle ore sei del mattino al primo pomeriggio. Lo comunica il bollettino della Protezione Civile. Alle 15 l’allerta gialla termina a ponente, mentre diventa da arancione a gialla nel centro e nel levante fino alle 18. Già dalle prime ore di domattina, sono attese perturbazioni intense da ovest con rovesci e temporali da Ponente vero Levante. Le precipitazioni andranno gradualmente esaurendosi tra il tardo pomeriggio e la serata

Lombardia: allerta gialla a Milano

Forti temporali sono in arrivo domani, 26 settembre, anche a Milano. La perturbazione colpirà il capoluogo lombardo fin dalla tarda serata di sabato, ma il codice giallo scatterà domani dalle ore 9 alle ore 21. Come sempre accade in caso di allerta meteo, sarà attivato il centro operativo comunale e saranno monitorati i due fiumi Seveso e Lambro, a rischio esondazione in caso di forti piogge. Una giornata di pioggia, temporali e venti è dunque attesa in molte città della Lombardia, che attraverseranno la regione da Ovest a Est.

Impostazioni privacy