Covid, Ricciardi: “Pandemia durerà anni se non rispettiamo la scienza”

[scJWP IdVideo=”B3mGUXVj-Waf8YzTy”]

Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza e docente di Igiene all’università Cattolica di Roma, è intervenuto all’incontro dedicato alla ricerca scientifica al Meeting di Rimini 2021. Lanciando un allarme molto chiaro in relazione alla pandemia, ma soprattutto un appello agli scettici del vaccino anti Covid.

L’emergenza Covid e l’atteggiamento degli Stati

Ricciardi ha parlato così dell’emergenza Covid: “Sulla pandemia noi dobbiamo dire forte e chiaro che, se non vengono prese determinate decisioni, questa pandemia durerà per anni. Perché sostanzialmente quello che noi stiamo dicendo è che attualmente non c’è nessun Paese al mondo che ha seguito completamente le indicazioni della scienza. Tanto è vero che non ce n’è nessuno che ha risolto il problema della pandemia. Proprio per questo, come federazione mondiale, abbiamo creato un gruppo con i più grandi scienziati del mondo“.

E non sembra un caso che le sue parole arrivino in concomitanza con un nuovo rapporto del Governo. In cui si evince che oltre due milioni di ultracinquantenni non si sono ancora sottoposti alla somministrazione del vaccino. Gli ultraquarantenni, invece, sono quasi tre milioni. Numeri altissimi, tanto più che l’Istituto superiore di Sanità ha verificato come il vaccino anti Covid abbia un’efficacia del 97,16% contro i decessi per chi ha ricevuto entrambe le dosi. Tale efficacia è invece di quasi l’84% per chi ne ha ricevuta una.

Il caso di Australia e Nuova Zelanda

Anche l’Australia e la Nuova Zelanda – ha continuato quindi Ricciardi –, che in questo momento sono in lockdown, che cosa hanno fatto? In un primo tempo avevano seguito i consigli dei loro consiglieri scientifici. Però poi la compiacenza, il fatto che si pensava che tutto fosse finito, li ha portati a non far partire una vera ed efficace campagna di vaccinazione di massa contro il Covid. Per cui oggi in Australia e in Nuova Zelanda la vaccinazione non supera il 20% della popolazione“.

Quindi questo che cosa significa? Significa che è bene che noi diciamo che queste scelte devono essere basate sull’evidenza scientifica. Altrimenti non se ne esce“, ha concluso Ricciardi. Invitando l’intero mondo ad affrontare l’incubo Covid con attenzione e grande senso di responsabilità. In ballo c’è il rischio di vedere il ritorno alla normalità sempre più lontano in fondo al tunnel.

Impostazioni privacy