Coronavirus, terapia con i cavalli per ridurre stress di operatori sanitari

Terapia con i cavalli per alleviare lo stress da emergenza Coronavirus a cui sono sottoposti medici e infermieri. Qualche ora nel verde, con i cavalli, è il progetto di ippoterapia per il personale sanitario, medici e infermieri, dell’ospedale Niguarda di Milano.

Tutto il personale sanitario si trova a combattere il virus In ‘prima linea’ e, per questo, l’ospedale ha pensato di attivare una serie di servizi mirati a ridurre il livello si stress emotivo del personale impiegato.  Sono stati resi disponibili, grazie al Centro V. Di Capua dell’ospedale, attività guidate da uno psicologo, esperto nella terapia per medici e infermieri dell’ospedale. Il centro è tra i primi in Italia a occuparsi di terapia assistita con i cavalli nei percorsi di cura dei bambini con disturbi della sfera psicomotoria, cognitiva ed emotiva.

“Timore iniziale superato grazie all’affetto dei cavalli”

L’iniziativa dell’ospedale Niguarda di Milano prevede un contatto diretto con gli animali e la possibilità di fare esperienze concrete. “Questo enorme accumulo di stress dovuto al Covid 19 può andare ad incidere negativamente sulla corretta funzionalità degli operatori”, sottolinea Umberto Mazza, dirigente della Psicologia Clinica del Niguarda.

Storie uniche, ricche di esperienze e di fatica. Emerge l’entusiasmo per questi momenti ludici che muovono emozioni e sentimenti”, spiega Michela Riceputi, psicologa psicoterapeutica dell’ospedale Niguarda. “Un’esperienza molto forte. Il timore iniziale è stato superato grazie all’affetto dei cavalli. Io mi sono presa cura dell’animale e lui si è preso cura della mia anima fino a diventare una cosa sola”, racconta Marica, infermiera del Niguarda di Milano.

Impostazioni privacy