Coronavirus, liberati tutti i turisti in quarantena su un’isola in Sardegna

È finito l’incubo per tutti i 444 turisti che sono stati liberati dalla quarantena nel resort dell’isola di Santo Stefano, in Sardegna. Nel villaggio vacanze della Maddalena ne rimarrà in isolamento soltanto uno, ovvero l’unico risultato positivo al Coronavirus. Gli altri 25 contagiati che dovranno restare sull’isola sono invece dipendenti della struttura. La decisione è stata adottata dalle autorità sanitarie e già in mattinata alcuni ospiti hanno cominciato ad andare via. E tutto viene così lasciato alle spalle.

Prima la calma, poi la tensione sull’isola della Sardegna

Mare, sole, doccia e ancora mare e sole. “Siamo come in una prigione dorata, si stacca un poco all’ora dei pasti, al bar. Ci si parla, ovviamente mantenendo le distanze. Tutto il resto è noia”. Tutto calmo e tranquillo fino a ieri sera. Poi paura e nervosismo. “Le persone stanno cominciando a perdere la testa”, il messaggio che scrive via Instagram una giovanissima turista: “Ci dicono che i contagiati sono isolati, noi che siamo ancora in giro per il villaggio dovremmo essere negativi”. Ma c’è come una cappa di silenzio: È una situazione fuori dal normale. Qualcosa ci viene detto solo se chiediamo. Le notizie qui dentro sono diverse da quelle di fuori”.

I primi a partire sono stati i turisti che avevano già concluso la settimana di vacanza. Altri, che avevano prenotato fino a sabato, hanno deciso di rimanere. Il sindaco di La Maddalena, Luca Montella, aveva prescritto con ordinanza ulteriori restrizioni: mascherine obbligatorie anche all’aperto dalle 9 alle 14 e dalle 18 alle 6 del mattino per chi circola per le strade della cittadina (10 mila residenti d’inverno, ora anche 50 mila) e stop alla musica di mezzanotte. Terminata quindi l’analisi dei tamponi, sono poi state avviate le procedure per “liberare” dalla quarantena tutti i turisti e il personale del resort risultati negativi. Complessivamente i positivi, che saranno gestiti in loco senza ulteriori spostamenti (salvo necessità di ricovero) sono 26 su un totale di 470 tamponi processati.

Impostazioni privacy