Coronavirus, Figliuolo: “Siamo al plateau della curva di Omicron”

[scJWP IdVideo=”SZXq9P8I-Waf8YzTy”]

Durante una visita al mega centro vaccinale di Gallarate, allestito in sostituzione di quello a Malpensa Fiere, il generale Francesco Paolo Figliuolo ha parlato dell’andamento dell’emergenza Covid. “A oggi siamo a quota 87,3% della popolazione vaccinata, e anche sulla fascia dei più piccoli andiamo stiamo correndo. I dati, anche guardando all’andamento di Omicron che è arrivato al plateau, ci dicono che dobbiamo fare un ulteriore sforzo perché siamo all’ultimo miglio“, ha spiegato il commissario straordinario. “Ora rimane da convincere gli ultimi non vaccinati“, ha aggiunto il generale, “a loro dico fatelo per voi e per quelli che vi stanno a fianco“.

[scJWP IdVideo=”yTBiJ4Xf-Waf8YzTy”]

Anche in una successiva intervista, Figliuolo ha ribadito che Omicron ha raggiunto il plateau. “Speriamo che questo sia il trend consolidato. Negli ultimi due giorni anche in Lombardia il numero degli ingressi in ospedale e’ inferiore al numero dei dimessi. Questo fa ben sperare“.

Figliuolo e le dolenti note

[scJWP IdVideo=”p8syMpz8-Waf8YzTy”]

Le dolenti note ci sono. Ho parlato prima con la responsabile della parte ospedaliera: in questo momento ci sono ricoverate 25 persone in terapia intensiva, tutte non vaccinate“, ha aggiunto il generale Figliuolo, commissario straordinario all’emergenza Covid, a margine della sua visita al centro vaccinale del Portello a Milano. “Spero che i nostri concittadini che ancora esitano capiscano questo messaggio. È davvero davvero importante“, ha aggiunto.

Guido Bertolaso, il responsabile della campagna vaccinale per la Regione Lombardia, su questo ha aggiunto che “la dimostrazione più chiara dell’esigenza di vaccinarsi è qui sotto. In questo centro di terapia intensiva, che ha riaperto per la terza volta in due anni, quelli che sono ricoverati in questo momento sono tutti pazienti che non si erano vaccinati – ha sottolineato –. Magari il vaccino non ci dà la possibilità di non prenderci Omicron. Ma ci dà la garanzia di non finire in ospedale“.

Green Pass per i vaccinati: la situazione

[scJWP IdVideo=”OyvyS5ZV-Waf8YzTy”]

Allentamento di misure come il Green Pass per i vaccinati? Sono d’accordo, sbagliato guardare all’evoluzione della pandemia e dei dati in maniera statica. Sta già succedendo in altri Paesi europei. Quindi anche da noi, guardando al plateau di Omicron raggiunto e ai dati sulle ospedalizzazioni, saranno presi dei provvedimenti che andranno in quella direzione“, ha inoltre spiegato Figliuolo a margine della sua visita a Gallarate nel nuovo mega hub vaccinale in provincia di Varese.

Mascherine bambini, Figliuolo: “Inviate alle scuole le prime FFP2”

[scJWP IdVideo=”L1kkxd9p-Waf8YzTy”]

Figliuolo ha parlato anche della fornitura di mascherine FFP2 alle scuole. “La struttura commissariale da me guidata aveva il compito di fornire le mascherine FFP2 al personale scolastico che opera con allievi che per qualche motivo non possono indossarle. Ora spetta al ministero dell’Istruzione e ai dirigenti responsabili delle scuole, di rispondere a questa domanda di dispositivi di protezione individuale“, ha spiegato il generale.

Vaccini, Figliuolo: “Italia sta facendo molto bene”

[scJWP IdVideo=”pAyoxRj1-Waf8YzTy”]

A margine della visita al centro vaccinale, Figliuolo ha ribadito che “l’Italia sta facendo molto bene” con la vaccinazione. “E in questo – ha aggiunto – la Lombardia che rappresenta una bella fetta, di oltre 9 milioni di abitanti, sta facendo egregiamente la sua parte, sia sui cicli primari, sia sui booster, sia sui bambini“.

Lombardia, Bertolaso: “Da febbraio disponibile vaccino Novavax, ma non si potrà scegliere”

[scJWP IdVideo=”HFVeU8Ru-Waf8YzTy”]

Parlando con la stampa, Guido Bertolaso, il coordinatore della campagna vaccinale della Regione Lombardia, ha spiegato che “da febbraio in Lombardia sarà disponibile il nuovo vaccino Novavax messo a disposizione dalla struttura commissariale. Nessuno però pensi di posticipare il vaccino per poter scegliere quello che preferisce quando questo sarà disponibile. In Lombardia non sarà possibile, la somministrazione rimarrà casuale“.

 

Impostazioni privacy