Corea del Nord lancia un missile, allerta in Giappone

È allerta in Giappone dopo che la Corea del Nord intorno alle 7:30 ora locale (le 00:29 in Italia) ha lanciato un missile balistico che ha sorvolato il Paese. Un lancio in cui Usa e Giappone vedono “una minaccia grave e imminente” per la sicurezza nazionale dell’arcipelago. Tokyo ha emesso un avviso chiedendo ai residenti di due regioni settentrionali del Paese di evacuare nei rifugi.

Il lancio del missile

È la prima volta che accade dal 2017. A dare notizia del test sono stati i vertici militari sudcoreani. Il Comando di stato maggiore congiunto ha riferito di aver rilevato il lancio da Mupyong-ri, nella provincia settentrionale di Jagang, effettuato alle 7.23 locali. Il missile balistico a medio raggio ha sorvolato la parte orientale dell’arcipelago giapponese, raggiungendo una distanza di 4.500 chilometri e un’altitudine di 970, prima di finire nell’Oceano Pacifico. Le autorità d’intelligence di Corea del Sud e Stati Uniti sono ora al lavoro per verificare le specifiche del missile. Stando a una prima analisi sembra trattarsi di un Hwasong 12.

Corea del Sud: “Un atto di provocazione significativa”

La serie di provocazioni di missili balistici della Corea del Nord rafforzerà ulteriormente la deterrenza e le capacità di risposta dell’alleanza Corea del Sud-Usa e non farà altro che approfondire l’isolamento del Nord dalla comunità internazionale“, ha riferito il Comando. Nel comunicato i vertici militari sudcoreani hanno condannato il lancio come “un atto di provocazione significativa” che mina la pace e la stabilità non solo nella penisola coreana ma anche nella comunità internazionale, rappresentando una “chiara ” violazione delle risoluzioni del Consiglio di sicurezza dell’Onu.

Allerta in Giappone

In un’allerta emessa nella notte italiana, il Giappone ha dichiarato che il missile ha “probabilmente” sorvolato il Paese. Il governo ha, inoltre, avvertito i residenti di due regioni settentrionali del Paese di trasferirsi nei rifugi. “Sembra che la Corea del Nord abbia lanciato un missile. Si prega di evacuare negli edifici o nel sottosuolo“, ha riferito il governo nipponico. La guardia costiera giapponese ha avvertito le navi di non avvicinarsi a nessun oggetto in caduta.

Impostazioni privacy