Caos tamponi in Lombardia, dove e come prenotarli online

L’aumento dei contagi da Covid-19, causato dal diffondersi della variante Omicron, ha moltiplicato esponenzialmente la richiesta di tamponi (antigenici o molecolari). Chiunque, a cavallo delle festività, si sia trovato nella condizione di doversi sottoporre a un test per accertare la negatività o la positività al virus ha ben chiare le difficoltà nel riuscire a effettuare il tampone. Proprio qui sulle pagine di Newsby abbiamo documentato più volte le lunghe file chilometriche che, in tutta Italia, si sono registrate fuori dalle farmacie, con situazioni che, a volte, hanno rischiato di sfociare in atti di violenza.

Tamponi, nuova task force in Lombardia

Per far fronte alla crescente domanda di tamponi, in Lombardia si è riunita una task force istituita dalla vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti.
Da domani, giovedì 30 dicembre, sarà attivo un nuovo centro tamponi massivo a Gallarate (Varese), mentre sono state aggiunte otto nuove linee tampone presso il centro di Trenno, a Milano. Inoltre, è in fase di allestimento un nuovo centro tamponi presso Fiera Milano City, che sarà attivo nei prossimi giorni.

Come spiegato da Guido Grignaffini, alla guida della task force del Pirellone, alle farmacie è stata richiesta la disponibilità ad allungare gli orari serali del servizio tamponi e a dedicare alcune fasce specifiche ai cittadini che necessitano di tampone a seguito di contatti stretti.

Tamponi, la lista di priorità di Regione Lombardia

Sempre su richiesta di Grignaffini, inoltre, è stata stilata da regione Lombardia una sorta di “lista di priorità” di soggetti a cui dare precedenza per quanto concerne i test.

  • Priorità 1: casi sintomatici (con prenotazione del medico di famiglia o di Ats);
  • Priorità 2: guarigione (con provvedimento di isolamento di Ats o prenotazione di Ats);
  • Priorità 3: contatti stretti (fine quarantena), sorveglianza scuole e rientro da estero (con provvedimento di isolamento di Ats o prenotazione di Ats);
  • Priorità 4: green pass (test nelle farmacie o nelle strutture private autorizzate).

 

Per tutti coloro che fossero interessati a sottoporsi a un tampone di controllo in Lombardia, ecco un elenco di servizi presso i quali è possibile effettuare la prenotazione online

ParkinGO

Il servizio drive-in per tamponi rapidi è attivo negli hub mobilità ParkinGO di Malpensa, Linate, Bergamo (Orio al Serio), Vimodrone (Milano) presso centro Commerciale in Via Padana Superiore e Rescaldina (Milano) presso centro Commerciale Rescaldina in Via Palmiro Togliatti 1. Il servizio si prenota online sul sito web www.parkingo.com e i risultati del test vengono inviati alla mail personale del paziente, garantendo così la massima privacy.

SYNLAB

SYNLAB Italia è un network nazionale di Laboratori dotati di Punti Prelievo e Centri Polidiagnostici. Le Piattaforme Regionali del Gruppo comprendono Laboratori, Punti Prelievo, Polidiagnostici, Poliambulatori e Servizi per Laboratori Partner, Specialisti e Aziende nelle seguenti regioni: Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Campania e Toscana. Per effettuare la prenotazione online in Lombardia si può cliccare su syncoda.synlab.it o tramite l’APP MySynlab.

Smart Clinic

Le Smart Clinic nascono da un’idea del Gruppo San Donato. Lo scopo è quello di offrire servizi di prevenzione e cura, attraverso ambulatori specialistici all’interno dei centri commerciali. A tali servizi si può accedere direttamente o tramite prenotazione, in orari flessibili e prolungati. Per effettuare la prenotazione è possibile cliccare su questo link e seguire la procedura di registrazione.

 

Per tutti gli altri portali online che offrono questo servizio o per le farmacie che intendano essere aggiunte a questo elenco è possibile contattarci all’indirizzo staff@newsby.it. Terremo l’articolo costantemente aggiornato.

Impostazioni privacy