Salvati due cani bloccati in un cunicolo interrato nel Comasco

[scJWP IdVideo=”wj0HZ9qv-Waf8YzTy”]

I Vigili del fuoco di Bergamo e di Como hanno portato a termine un importante salvataggio lo scorso 1° gennaio. I pompieri sono infatti intervenuti per recuperare due cani rimasti bloccati in un cunicolo interrato a Lomazzo, nel Comasco. Sono stati gli stessi Vigili del fuoco a pubblicare su Twitter le immagini del salvataggio.

Il salvataggio dei due cani a Lomazzo

Stando a quanto ricostruito dal quotidiano Il Giorno, i due cani sarebbero scivolati nel cunicolo inseguendo una volpe nei campi nella zona di via del Fossato. I pompieri di Bergamo sono degli specialisti in questo genere di recuperi e sono intervenuti sul posto con due mezzi.

L’operazione, però, si è rivelata particolarmente complicata. Gli agenti hanno dapprima aperto un varco all’ingresso della tana per poter poi afferrare i due cani per il collare e riportarli in superficie. Il salvataggio, spiega ancora il quotidiano, è durato ore.

Il cucciolo salvato dal fiume a Gello

A fine dicembre un caso analogo era avvenuto a Pistoia, dove i Vigili del fuoco sono intervenuti con il supporto del nucleo sommozzatori di Firenze. In quel caso il piccolo Django, amstaff blue di sei mesi, era rimasto intrappolato nel fiume Ombrone nei pressi di Gello. Il cane ha passato due giorni e due notti da solo in preda alla forza della corrente.

Impostazioni privacy