“Calabria terra di mafia e terremoti”: bufera su un messaggio di EasyJet

È bufera su EasyJet. Sul portale della compagnia aerea, infatti, si leggeva alla voce “Lamezia”, sede del principale aeroporto regionale, un commento non propriamente benevolo nei confronti della Calabria. “Per un assaggio autentico della vivace vita italiana, niente di meglio della Calabria. Questa regione soffre di un’evidente assenza di turisti a causa della sua storia di attività mafiosa e di terremoti e la mancanza di città iconiche, come Roma e Venezia, capaci di attrarre i fan di Instagram”. La descrizione, apparsa subito offensiva, è stata poi rimossa.

Le reazioni politiche al giudizio di EasyJet sulla Calabria

Prima il link è circolato sui social, poi le prime reazioni reazioni politiche. Wanda Ferro, parlamentare di Fratelli d’Italia ha così reagito: “Descrivere la Calabria come una terra di mafia e di terremoti dalla quale i turisti stanno alla larga e i pochi che arrivano possono ammirare solo delle ‘case bizzarre’ è di una gravità senza precedenti. Una ‘cartolina’ del tutto falsa e piena di assurdi pregiudizi, che ha l’effetto di danneggiare l’immagine di una regione che, non solo può offrire ai visitatori un immenso patrimonio di tesori naturalistici, culturali e identitari, quanto oggi è una terra completamene libera dal Covid, ed è pronta ad accogliere in sicurezza turisti e viaggiatori”.

La descrizione della Calabria, pubblicata sul sito di EasyJet, prosegue Ferro,“rischia di avere ingiuste ripercussioni sulle attività turistiche. Per questo andrebbe sospeso immediatamente ogni eventuale rapporto della Regione con la compagnia aerea e andrebbero valutate possibili azioni risarcitorie”.

Protesta pure Ernesto Magorno, senatore di Italia Viva, che su Twitter scrive: “Una sola parola per EasyJet: Vergogna! La Calabria è una terra meravigliosa con persone eccezionali. La Calabria è una terra che accoglie e, con buona pace di chi scrive il contrario, è una regione che non soffre di assenza di turisti. EasyJet deve chiedere scusa e, prima di scrivere di Calabria, dovrebbe documentarsi meglio”. Sul punto è intervenuta anche Laura Ferrara, europarlamentare del Movimento 5 Stelle: “La Calabria è una terra meravigliosa che merita rispetto. Basta pregiudizi sul Sud Italia”.

Impostazioni privacy