Biden lascia Palazzo Chigi dopo una lunga giornata di incontri

Si è conclusa la prima visita di Joe Biden nella Capitale, in qualità di Presidente degli Stati Uniti. Dopo l’incontro privato con Papa Francesco, durato 90 minuti, Biden ha visto il presidente Mattarella e il premier Draghi.

Joe Biden e il lungo incontro con Papa Francesco

[scJWP IdVideo=”H0Spw4ak-Waf8YzTy”]

Il presidente degli Stati Uniti d’America, Joe Biden, è arrivato in Vaticano: sono oltre cinquanta le vetture che hanno accompagnato l’ingresso di Biden per l’incontro con Papa Francesco. “Grazie tante. È bello tornare qui”. All’arrivo nel Cortile di San Damaso Biden, che è il secondo presidente cattolico nella storia degli Stati Uniti, si è mostrato molto sorridente. Con la first lady Jill Biden, è stato accolto dal Reggente della Casa pontificia, monsignor Leonardo Sapienza. Ha visto il Papa nella Biblioteca apostolica. Biden, scendendo dall’auto presidenziale, ha tolto la mascherina che indossava. E, con grandi sorrisi, ha stretto la mano a tutti i presenti. Poi ad uno degli officiali che stava salutando la first lady, si è presentato scherzando: “Sono il marito di Jill”.

I temi che hanno affrontato Biden e Papa Francesco

Al loro quarto incontro, il primo con Joe in veste di Potus, papa Francesco e Biden hanno affrontato una serie di argomenti su cui è nota la loro sintonia. La crisi climatica e l’urgenza di una svolta ecologica, la lotta a povertà e diseguaglianze, la questione migranti, la sfida alla pandemia. Peraltro probabilmente il Papa si sarà aspettato “qualche parola incoraggiante sul multilateralismo nelle relazioni internazionali”, afferma un alto prelato, “dopo il ritiro rocambolesco dall’Afghanistan”. La gestione non ha entusiasmato la Santa Sede. Jorge Mario Bergoglio è particolarmente ed esplicitamente preoccupato per il presente e il futuro socio-politico di Kabul. E, dal punto di vista umanitario, per la popolazione afghana, dunque non è escluso che avanzi sia avanzata “qualche domanda critica sul modo in cui è stato condotto il ritiro dall’Afghanistan e sui programmi per evitare che la situazione degeneri ulteriormente”.

Gli incontri con gli altri leader

Il Papa ha ricevuto questa mattina anche un altro leader del G20 che inizia domani, il presidente della Corea del Sud, Moon Jae-in. Al suo arrivo nel Cortile di san Damaso è stato accolto dal reggente della Casa Pontificia, padre Leonardo Sapienza.

Qualche ora prima Francesco ha parlato della Cop26 (in programma dal 31 ottobre al 12 novembre) in un messaggio trasmesso dalla Bbc: “I decisori politici che prenderanno parte alla Cop26 di Glasgow sono chiamati con urgenza ad offrire efficaci risposte alla crisi ecologica in cui viviamo e, in questo modo, concreta speranza alle generazioni future. Ma tutti noi, è bene ripeterlo, chiunque e ovunque siamo, possiamo avere un ruolo nel modificare la nostra risposta collettiva alla minaccia senza precedenti del cambiamento climatico e del degrado della nostra casa comune”.

Dopo papa Francesco, Biden incontra Mattarella

[scJWP IdVideo=”b7rDB66V-Waf8YzTy”]

Il presidente americano Joe Biden, dopo la visita privata con Papa Francesco, durata novanta minuti, ha poi incontrato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che lo ha ricevuto al Quirinale. I due leader si sono salutati con una stretta di mano.

G20, Biden incontra Draghi a Palazzo Chigi

[scJWP IdVideo=”jjljMeKJ-Waf8YzTy”]

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è appena arrivato a palazzo Chigi per incontrare il premier Mario Draghi. I due leader accompagnati dalle first lady si sono stretti la mano nel largo di piazza Colonna accolti dall’inno nazionale, presente anche il ministro agli esteri Luigi Di Maio. L’incontro dovrebbe durare 45 minuti.

G20, Joe Biden lascia Palazzo Chigi. Finito il bilaterale con Draghi

[scJWP IdVideo=”Abyl7s7a-Waf8YzTy”]

Si è concluso l’incontro tra Draghi e il presidente degli Stati Uniti. Il bilaterale è durato poco meno di un’ora e poi Biden ha lasciato Palazzo Chigi. Prima di lui la first lady, Jill Biden, è salita sull’auto presidenziale.

Impostazioni privacy