Berlusconi, seconda notte al San Raffaele: reagisce bene alle cure

La seconda notte trascorsa da Silvio Berlusconi presso la terapia intensiva dell’ospedale San Raffaele di Milano è stata tranquilla. Fonti interne al nosocomio riferiscono che il presidente di Forza Italia sta reagendo bene alle cure e che nel corso della giornata odierna, venerdì 7 aprile, si sottoporrà a nuovi accertamenti. I medici stanno monitorando con attenzione la sua infezione polmonare, conseguenza di un forte indebolimento generale. Al momento non sono previsti bollettini medici nelle prossime ore.

Sbarra: "Auguri di pronta guarigione a Berlusconi"

Auguri di una pronta guarigione al presidente Silvio Berlusconi perché possa riprendere presto la sua attività politica con la vitalità e la generosità che lo hanno sempre contraddistinto“. Lo ha riferito il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, esprimendo gli auguri per una rapida ripresa al leader di Forza Italia.

Mattarella ha chiamato la mattina del 5 aprile per fare gli auguri a Berlusconi

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stato uno dei primi ad informarsi sullo stato di salute di Silvio Berlusconi e ad augurargli una rapida guarigione. La notizia, anticipata dal quotidiano Libero, arriva dai piani alti di Forza Italia, dove fanno sapere che la telefonata c’è stata la mattina stessa del 5 aprile, giorno del ricovero dell’ex premier.

Barbara Berlusconi ha raggiunto il San Raffaele

Barbara Berlusconi, la terzogenita di Silvio, ha raggiunto l’ospedale San Raffaele per fare visita al padre. Poco prima del suo arrivo, Paolo Berlusconi, il fratello dell’ex premier, ha lasciato il nosocomio. Al suo arrivo aveva dichiarato ai giornalisti di essere “fiducioso” nei confronti di un possibile recupero del Cavaliere.

Gli auguri di pronta guarigione di Elly Schlein

Sono ore e giorni di grande apprensione sulla situazione di salute di Silvio Berlusconi, a cui voglio fare gli auguri di pronta guarigione perché possa rimettersi al più presto”, ha dichiarato in diretta Elly Schlein, la leader del Pd, durante l’annuncio della segreteria del suo partito.

Barelli: “Berlusconi ha chiamato di nuovo i dirigenti di FI”

Paolo Barelli, il presidente dei deputati di Forza Italia, ha raccontato al TG3 che anche stamattina Silvio Berlusconi ha contattato alcuni dirigenti del partito per preparare i lavori del Parlamento nella settimana subito dopo Pasqua. “Ci sarà una convention il 5 e il 6 maggio e contiamo anche sulla sua presenza. Non si parla di congressi, non si parla di null’altro se non della salute del nostro presidente che fortunatamente, nelle ultime ore, sta migliorando”.

Luigi Berlusconi lascia il San Raffaele

Al termine di una visita durata circa un’ora e mezza, Luigi Berlusconi, il figlio minore del presidente di Forza Itala, ha lasciato l’Ospedale San Raffaele senza rilasciare dichiarazioni ai giornalisti.

Il post di Renzi su Twitter

Su Twitter, Matteo Renzi ha augurato una pronta guarigione a Berlusconi. “Io non ho mai votato Silvio Berlusconi. E forza Italia non ha mai votato la fiducia al mio governo. A maggior ragione, in questo momento voglio dire con affetto: Forza Silvio. Ti aspettiamo sorridenti in Senato. Forza Silvio”. Il leader di Italia Viva ha accompagnato il post con una foto che lo ritrae assieme a Berlusconi in Senato.

Gli striscioni “ultras” davanti al San Raffaele

La curva Davide Pieri del Monza calcio ha omaggiato Berlusconi con uno striscione esposto fuori dal San Raffaele, sul quale si legge: “Forza Silvio, Monza è con te”. Anche un fan leccese dell’ex premier ha avuto un’idea simile ed è arrivato fino a Milano per esporre la scritta “Il Salento è con te” davanti al nosocomio.

La telefonata di Berlusconi a Il Giornale

Ieri, giovedì 6 aprile, Berlusconi si è messo in contatto telefonico con Augusto Minzolini, il direttore de Il Giornale, dalla terapia intensiva del San Raffaele. “È dura, ma ce la farò anche questa volta”, ha dichiarato il presidente di Forza Italia. “Sono riuscito anche in situazioni difficili e delicate a ritirarmi su”, ha aggiunto. Ha poi raccontato uno dei suoi caratteristici aneddoti: “Quando studiavo dai salesiani ho avuto un esule russo che era fuggito dall’Urss come insegnante di religione. Non ci ha mai parlato di religione, ma ci ha raccontato per filo e per segno ciò che avveniva al di là del Muro. Ci diceva: in Russia oggi hai tre possibilità: o scappi all’estero o finisci in carcere o, peggio, sottoterra”. Berlusconi si è quindi riallacciato alla sua famosa discesa in campo del 1994. “Chiesi ai miei sondaggisti se si poteva evitare la vittoria dei comunisti. Mi dissero di sì, ‘ma solo se scende in campo lei’. Lo feci”. L’ex premier ha chiuso la chiamata con ottimismo: “Appena esco di qui ci vediamo”.

Tajani è fiducioso: “Berlusconi tornerà”

Nel corso di un collegamento telefonico con il programma Agorà di Rai 3, Antonio Tajani, il ministro degli Esteri, ha dichiarato che finora Forza Italia non ha preso in considerazione l’idea di organizzare un congresso. “Non se n’è mai parlato, nessuno ha mai parlato di congresso o di dopo Berlusconi. Berlusconi grazie a Dio è ancora lì, si è raccomandato di preparare le elezioni amministrative fino al giorno prima del suo ricovero. Queste indiscrezioni sembrano un po’ iettatorie. Voglio smentire anche di fronte agli elettori che non c’è lite, nessuno scontro, nessuno spettro di congresso. Berlusconi tornerà ad essere la guida come sempre”.

Ha poi raccontato di aver parlato con il professor Alberto Zangrillo. “Mi ha detto che Berlusconi si è riposato bene, che è sottoposto a cure intensive e sta reagendo positivamente” alle stesse.

Impostazioni privacy