2 giugno, tutte le celebrazioni della Festa della Repubblica

[scJWP IdVideo=”GMC0XgaY-Waf8YzTy”]

Dopo tre anni dall’ultima volta, ritornano le celebrazioni per il 2 giugno, giorno della Festa della Repubblica, in tutta l’Italia. Nel 2020 e nel 2021 erano state cancellate per via della pandemia da Covid-19. Quest’anno i cittadini tornano sulle strade a festeggiare.

2 giugno, Mattarella depone una corona di alloro all’Altare della Patria

[scJWP IdVideo=”ZAfgBvnZ-Waf8YzTy”]

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione del 76° anniversario della Repubblica, alla presenza delle più alte cariche Istituzionali, ha reso omaggio all’Altare della Patria con la deposizione di una corona d’alloro con nastro tricolore. Presenti, tra gli altri, il presidente del Consiglio, Mario Draghi, il ministro della difesa Lorenzo Guerini, i presidenti di Senato e Camera Casellati e Fico. Successivamente Mattarella riceve, in Via di San Gregorio, la presentazione dei reparti schierati per la rivista e assiste, dalla tribuna presidenziale di via dei Fori Imperiali, alla tradizionale Parata Militare, che torna dopo due anni post Covid e durante la quale per la prima volta sfilano anche i sanitari.

[scJWP IdVideo=”SE1y9PI6-Waf8YzTy”]

Il passaggio delle Frecce Tricolore sui cieli di Roma visto dal Gianicolo

[scJWP IdVideo=”5mDJa6Lo-Waf8YzTy”]

Nel frattempo, in questo 2 giugno, si assiste al sorvolo della pattuglia acrobatica: le Frecce Tricolori hanno disegnato una enorme bandiera nei cieli di Roma. Le immagini del passaggio dal Gianicolo.

2 Giugno, dopo la pandemia in tanti a Roma per la Festa della Repubblica: “Rinascita per il Paese”

[scJWP IdVideo=”AGSM9tYz-Waf8YzTy”]

La Festa della Repubblica ha richiamato a Roma, dopo due anni di pandemia, una folla di turisti e curiosi provenienti da ogni angolo del Paese, ma anche da ogni posto del globo. Una folla pacifica richiamata nella Capitale dalla bellezza dell’evento. “Un momento di rinascita per il nostro Paese, ha detto una ragazza abruzzese. “Una cosa bellissima e aspettata e lo dimostra la folla enorme”, ha rimarcato un turista. Un momento di grande emozione si è vissuto con l’arrivo delle Frecce Tricolore, preceduto dal canto dell’Inno di Mameli da parte dei presenti in via del Corso. Mi ha emozionato la folla che ha cantato il nostro Inno”, ha raccontato un altro presente. Le Frecce Tricolore erano desiderate da tutti i presenti. “Veniamo da Friuli”, hanno detto due donne. “Noi le abbiamo a casa e le vediamo sempre, ma guardare qui a Roma fa tutto un altro effetto.

[scJWP IdVideo=”gtPv0RMi-Waf8YzTy”]

Lo Russo: “Oggi fondamentale ricordare valori della Repubblica”

[scJWP IdVideo=”pdBvOQiM-Waf8YzTy”]

“Un compleanno importante quello della Repubblica, soprattutto per i valori su cui è fondata: la libertà di espressione, la pace, la tolleranza, lo sviluppo economico”. Così Stefano Lo Russo, sindaco di Torino, alla cerimonia dell’alzabandiera a Torino in piazza Castello. “Il presidente Mattarella ha ricordato che oggi compete a tutti coloro che hanno compiti istituzionali interpretare al meglio il ruolo che rivestono cercando di favorire il lavoro e lo sviluppo sociale, avendo sempre chiaro il faro dei valori della Repubblica”.

2 giugno, alzabandiera e corona ai caduti di tutte le guerre a Firenze

[scJWP IdVideo=”jsH1Ldkq-Waf8YzTy”]

Stamattina alle ore 10 sono iniziate le celebrazioni della festa della Repubblica a Firenze, in piazza Unità d’Italia. Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani: “È un 2 giugno che presenta caratteristiche di liberazione. La gente ha tanta voglia di liberarsi. Il significato è profondo, ricordiamo le prime elezioni democratiche dopo il ventennio. C’è stata la scelta della Repubblica. È stata introdotta una Costituzione che ancora oggi ispira i nostri comportamenti e quelli della comunità”. Il prefetto di Firenze, Valerio Valenti: “È una ripartenza che tutti desideriamo, dalle istituzioni ai cittadini, le associazioni. Purtroppo stiamo registrando i fatti che accadono non lontano da qui. Non è il momento ancora per abbassare la guardia. Questa unità deve accompagnare la resilienza e la ripresa”.

2 giugno, ai Fori Imperiali sfila anche la bandiera della Nato

[scJWP IdVideo=”QvrXdJw3-Waf8YzTy”]

Nel corso della parata del 2 giugno, insieme ai corpi militare e civili italiani, su via dei Fori Imperiali ha sfilato anche la bandiera della Nato.

 

 

Impostazioni privacy