TECNOLOGIA

Xiaomi presenterà il suo primo smartphone pieghevole il 29 marzo

Dopo settimane di indiscrezioni e voci di corridoio, Xiaomi sembra finalmente pronta a presentare il suo primo smartphone pieghevole. La data da segnare sul calendario è quella del 29 marzo, quando l’azienda svelerà anche al pubblico Mi 11 Pro e Mi 11 Ultra. Il primo foldable del colosso cinese dovrebbe fare parte della serie Mi Mix. Come emerge da un report di Notebookcheck, lo smartphone avrebbe già superato il processo di certificazione 3C, passaggio obbligatorio per molti prodotti venduti sul mercato cinese.

Le possibili caratteristiche del pieghevole di Xiaomi

Le indiscrezioni circolate nelle ultime settimane indicano che il nuovo Mi Mix dovrebbe avere un display esteso di circa 7 pollici, con il supporto alla frequenza di aggiornamento di 120 Hz. Il suo cuore pulsante dovrebbe essere un SoC Qualcomm Snapdragon 888, supportato da una batteria da 5.000 mAh e dal sistema operativo Android. La tripla fotocamera del dispositivo dovrebbe poter contare su un sensore principale da 108 MP. Ci sono dei dubbi, invece, sull’eventuale presenza di lenti liquide, in grado di imitare il comportamento dell’occhio umano nel modo in cui mette a fuoco gli oggetti a distanze diverse. Si sa che Xiaomi è al lavoro sulla tecnologia in questione, ma forse è ancora presto per vederla in uno dei suoi dispositivi. Anche Huawei è interessata alle lenti liquide e gira voce che potrebbe farle “debuttare” sugli smartphone della serie P50.

Il design del nuovo Mi Mix

Al di là delle caratteristiche tecniche, anche il design giocherà un ruolo importante nel determinare il successo o il fallimento del nuovo Mi Mix. In base alle informazioni finora disponibili, sembra che il primo smartphone pieghevole di Xiaomi avrà una cerniera del tutto simile a quella di Galaxy Z Fold 2, che consente di piegare il pannello verso l’interno. Si tratterebbe di una scelta potenzialmente vincente, visto che gli utenti potrebbero essere maggiormente propensi a dare fiducia a un form factor già “rodato” che a uno del tutto inedito.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

11 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

1 giorno ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

2 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

3 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

4 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

4 giorni ago